00 26/10/2010 17:12
Re:
Visengarda, 26/10/2010 16.53:

Bhe, anche Fonzie indossava un giubbotto di pelle e stivaletti da biker, ma non per questo era un metallaro.....
Diciamo che agli albori del tempo si guardava poco all'abbigliamento; i capostipiti dell'abbigliamento come status symbol potrebbero in un certo senso essere i Rolling Stones, i primi "ribelli".....poi da cosa nasce cosa e chi ascoltava musica un po' "fuori dalle righe", i primi Black Sabbath i Deep Purple e così via, ha cominciato a vestirsi "più o meno" come loro.
Ma è tra gli anni '70/80 che l'abbigliamento del "rocker" subisce i veri stravaganti cambiamenti grazie all'eccentricità di alcuni leader carismatici di band quali; Sweet (con la loro celeberrima Ballroom Blitz), Hanoy Rocks, Tweested Sisters (con la stra-famosissima "We're not gonna take it")....insomma i padri di quel filone chiamato "glam rock" che spopolava nei primi anni '80....fino ad arrivare ai mitici Judas Priest.
E che centrano i Judas, metallari fino all'osso nella più classica delle accezioni, con il trucco ed il parrucco del bistrattato glam rock?
Centrano perché, se è vero che è stato Ronnie James Dio ad "inventare" (parola grossa, ma anche qui,ormai siamo nell'ambito delle leggende metropolitane) il simbolo del metal per antonomasia \m/, è altrettanto vero che Rob Halford, the Metal God, ha "dato" le borchie al metal. Il nostro è notoriamente gay, dichiarato ormai da anni e anni ed anni....forse uno dei primi, o addirittura il primo, ad aver fatto outing, quando ancora non si sapeva che esistesse questa parola e che cosa significasse.....In quanto gay, Rob frequentava locali gay, dove era in voga vestirsi con tutine di pelle attillate e vari ammennicoli metallici come gioiellame e/o gingilli.....Fatto sta che, ad un certo punto, Rob Halford ha cominciato ad esibirsi con i Judas Priest vestito come quando andava nei locali....la band ha avuto, nel frattempo un successo strepitoso e tutti hanno cominciato a copiarlo.....
Negli anni '80 l'abbigliamento "must" per un metallaro erano chiodo nero di pelle, jeans, magliette/felpe dei gruppi più in voga al momento, anfibi...anche d'estate. Ah, ed ovviamente i capelli lunghi.... [SM=g7349]



Be' Fonzie non era metallaro ma diciamo che solitamente il metallaro lo riconosci perché indossa chiodo, anfibi, borchie e ha i capelli lunghi.
Capelli lunghi a parte che mi stanno venendo adesso, anche io avevo fatto un periodo vestito sempre così [SM=g8074]