00 12/08/2010 19:09
AD 1207 - SAVOIA - SOPPRESSIONE DELLA RIVOLTA

Una volta giunti i rinforzi dalla Liguria, le forze ribelli si diedero alla macchia, tentando di sfuggire all'esercito dei Genovesi, in quanto in forte inferiorità numerica, ma Albret li sorprese in una valle, e lì furono costretti ad ingaggiare battaglia.

Albret schierò i suoi: i balestrieri pavesi in prima linea, i lanceri e gli alabardieri in seconda linea, e lui stesso con la cavalleria pesante sulla destra del suo schieramento.



I ribelli avevano quasi solo unità da tiro, ma nulla di preoccupante: due unità di arcieri e un'unità di cavalieri leggeri armati di giavellotti.
Non appena iniziarono la loro avanzata, i ribelli furono investiti dalle scariche di quadrelli dei balestrieri, senza peraltro poter rispondere al fuoco



Nel tentativo di sfondare le linee genovesi, i cavalleggeri ribelli iniziarono ad avanzare, ma furono costretti a galoppare verso l'ala destra del loro schieramento quando Albret, vedendo quella mossa, lanciò alla carica i suoi cavalieri



Purtroppo molti dei pesanti cavalieri di Albret perirono, colpiti dai giavellotti dei cavalleggeri ribelli, ma giunti al corpo a corpo i caduti furono vendicati con ferocia, i cavalleggeri messi in fuga e il capitano dei ribelli, che comandava la sua cavalleria, rimase ucciso.
Mentre Albret sferrava il colpo decisivo ai cavalieri avversari, la fanteria genovese si lanciò all'attacco degli arcieri nemici che, confusi e demoralizzati, si diedero alla fuga, spietatamente inseguiti dai soldati della Repubblica.



La battaglia era vinta. Per quanto fosse stato uno scontro di poco conto, le forze genovesi avevano dato modo di dimostrare che sapevano battersi bene.
Sicuramente altre rivolte sarebbero nate, e non solo nella Savoia...poiché, di lì a poco tempo, la Croce di San Giorgio sarebbe svettata sulle mura delle fortezze islamiche in Spagna!
[Modificato da Zames 12/08/2010 19:11]