00 01/06/2010 14:51
Re:
Xostantinou, 01/06/2010 14.04:

allora...qua i nemici aumentano...

l'Ungheria non fu mai formalmente alleata, ma diciamo che avevano dei nemici in comune e cercarono di darsi il minor fastidio reciproco possibile.
I Rus' cercarono parecchie volte di assediare (fallendo) Costantinopoli fino a quando con la conversione di Vladimir I di Kiev e di tutto il suo popolo, ed il suo matrimonio con la principessa Anna Porfirogenita, sorella del Basileus Basilio II Bulgaroctono, diventarono fidi alleati (e da qui nacque la guardia dei 6000 Variaghi). A nord-est all'inizio validi alleati furono i Peceneghi, fino a quando non iniziarono un rapporto altalenante con la Rus', trovandosi all'inizio anche alleati di Kiev contro Costantinopoli. Il legame tra la Rus' e l'Impero con Vladimir I mutò la situazione ed i Peceneghi si ritrovarono contro le due potenze ora alleate, che li annientarono.
Altro valido alleato di Costantinopoli fu il Khanato dei Cazari, situato tra il Caucaso ed il Dniepr, questi furono molto utili a Costantinopoli per la possibilità di tenere a bada Bulgari e Russi (potendo colpirli alle spalle nel caso avessero attaccato l'Impero) e per la possibilità di aprire un secondo fronte sul caucaso prima contro i Sassanidi, poi contro gli arabi ed infine contro i turchi Selgiuchidi.
Di minor rilevanza è il fatto che a differenza di Antiochia ed Edessa, con il Regno crociato di Gerusalemme ebbero sempre dei rapporti discreti.

Per il resto si può elencare praticamente solo nemici, bulgari, serbi, normanni, veneziani, sacro romano impero, arabi, selgiuchidi...




Tra gli alleati "di sempre" di Costantinopoli non ci fu anche Genova Kost? Mi sembra che siano sempre rimasti in ottimi rapporti