Basileia Total War Italia Team

puntata di Ulisse sulle crociate

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Robert Bruce
    Post: 550
    Patrikios
    Kονόσταυλος τοῦ Λατινικον
    00 11/04/2010 12:44
    gli scavi al guado di Giacobbe
    Non so se qualcuno ha visto la puntata di ieri sera di Ulisse dedicata alle crociate. devo dire che è stata discreta, fatta abbastanza bene, a parte alcune considerazioni, ma tutto sommato precisa anche se hanno detto cose risapute, poteva comunque essere un pò più approfondita. La cosa più interessante è stato il pezzo dedicato agli scavi recenti, fatti da archeologi inglesi, presso il sito della fortezza templare del Guado di Giacobbe, attualmente in Giordania, dove hanno trovato molto materiale militare, oltre ai corpi di alcuni cavalieri crociati uccisi durante l'attacco di saladino per distruggere il castello ancora in costruzione nel 1179. Hanno trovato anche più di 1200 punte di freccia, a testimonianza della ferocia dell'assedio, e il cranio di un crociato con diverse fratture di arma da taglio sulla faccia, oltre a quella definitiva che lo ha spaccato in due. Su riccardo hanno fatto un ritratto veritiero, anche se su saladino continuo a pensare che come generale non avesse le stesse doti del capo politico e religioso. Comunque i Templari della fortezza furono tutti decapitati e gettati nella cisterna, dove ora stanno ritrovando gli scheletri. gli scavi stanno riportando alla luce resti di templari molto interessanti anche dal punto di vista non solo militare, sugli usi e costumi dei crociati.



  • Zames
    viandante
    00 11/04/2010 14:58
    L'ho visto io, devo dire che non mi è dispiaciuta affatto la puntata.
    Piuttosto, come al solito, mi è dispiaciuto che gli ordini cavalleresco-religiosi (si può dire così vero?) non li abbia approfonditi, ha parlato cinque minuti dei Templari alla fine, nominando solo Teutonici ed Ospedalieri; secondo me avrebbero almeno potuto dire sulle guerre dei Teutonici in Europa dell'est e di come i cavalieri di S.Giovanni rimasero ancora attivi per molto tempo e dell'epica difesa di Malta.
    Per il resto, mi è sembrata abbastanza buona (contando che l'altro ieri sera c'era "Le crociate" ma non l'ho guardato, ormai lo so a memoria e ho letto i tuoi interventi a riguardo su MTWI)
  • OFFLINE
    Robert Bruce
    Post: 550
    Patrikios
    Kονόσταυλος τοῦ Λατινικον
    00 11/04/2010 17:49
    beh sai sugli Ordini hanno detto poco, anche perchè ci vorrebbe come minimo, una puntata solo per loro, in modo da poter introdurre tutto l'argomento. Comunque è stata sostanzialmente buona, anche se l'argomento era troppo vasto solo per una puntata....ma in Italia fanno così, come nel film di Arn, mettono assieme diversi spezzoni, per farne uno solo....sono sempre un pò superficiali....bisogna sempre andare all'estero per avere qualcosa di più completo.

  • OFFLINE
    Xostantinou
    Post: 5.967
    Patrikios
    Ελέω Θεού Βασιλευς και Αυτοκράτορ των Ρωμαίων
    Βασιλεύς Πορφυρογέννητος Xρoνoκράτoρ και Koσμoκράτoρ
    00 22/05/2010 18:30
    ospitaliero, ho spostato la tua domanda qui, sezione più attinente: freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9256072



    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Κωνσταντίνος ΙΑ’ Δραγάσης Παλαιολόγος,
    Xρoνoκράτoρ και Koσμoκράτoρ
    Ελέω Θεού Βασιλευς και Αυτοκράτορ των Ρωμαίων.





    "Ci sono quattro grandi cause per cui vale la pena di morire: la Fede, la Patria, la Famiglia ed il Basileus. Ora voi dovete essere pronti a sacrificare la propria vita per queste cose, come d'altronde anch'io sono pronto al sacrifico della mia stessa vita.
    So che l'ora è giunta, che il nemico della nostra fede ci minaccia con ogni mezzo...Affido a voi, al vostro valore, questa splendida e celebre città, patria nostra, regina d'ogni altra.
    Miei signori, miei fratelli, miei figli, l'ultimo onore dei Cristiani è nelle nostre mani."

    "Ed allora questo principe, degno dell'immortalità, si tolse le insegne imperiali e le gettò via e, come se fosse un semplice privato, con la spada in pugno si gettò nella mischia. Mentre combatteva valorosamente per non morire invendicato, fu infine ucciso e confuse il proprio corpo regale con le rovine della città e la caduta del suo regno.
    Il mio signore e imperatore, di felice memoria, il signore Costantino, cadde ucciso, mentre io mi trovavo in quel momento non vicino a lui, ma in altra parte della città, per ordine suo, per compiervi un'ispezione: ahimè ahimè!."

    "La sede dell'Impero Romano è Costantinopoli e colui che è e rimane Imperatore dei Romani è anche l'Imperatore di tutta la Terra."

    "Re, io mi desterò dal mio sonno marmoreo,
    E dal mio sepolcro mistico io ritornerò
    Per spalancare la murata porta d'Oro;
    E, vittorioso sopra i Califfi e gli Zar,
    Dopo averli ricacciati oltre l'Albero della Mela Rossa,
    Cercherò riposo sui miei antichi confini."

    "Un Costantino la fondò, un Costantino la perse ed un Costantino la riprenderà”