00 16/02/2010 15:15
Re:
Xostantinou, 16/02/2010 14.13:

sopraffatto probabilmente no, ma se la sarebbero giocata sul filo di lana...

se non ci fossero stati errori sia strategici che tattici Harald Hardrada avrebbe potuto vincere a Stamford Bridge, ma dubito ce l'avrebbe fatta contro Guglielmo, erano due stili di combattimento completamente diversi...



Beh già nella battaglia reale se la sono giocata molto. Inizialmente i normanni stavano rischiando oltre che per la posizione sfavorevole( ai piedi di una collina se non erro)anche per il fatto, secondo le fonti, che il cavallo di Guglielmo venne disarcionato portando i suoi soldati nello sconforto(pensavano fosse morto). Liberatosi del cavallo agonizzante, assieme al fratellastro Oddone riesce a richiamare gli uomini riprendendo la battaglia. Poi vi è una dura e cruenta lotta che terminerà con la morte di Aroldo e la rotta dei Sassoni. Un'eventuale freschezza dovuta al riposo, invece che la marcia forzata e la stanchezza accumulata, avrebbe potuto fare la differenza; forse realizzandosi in un impatto iniziale ancora più forte da parte dell'esercito Sassone, oppure in una battaglia ancor più lunga dove la posizione sopraelevata avrebbe potuto aiutare.


[Modificato da Erik il Conquistatore 16/02/2010 15:18]
"Si vis pacem, para bellum."
"Oderint, dum metuant." (Gaius Iulius Caesar Germanicus, "Caligola")
"Gli stranieri chiedono a Costantinopoli tre cose: il fuoco greco, le insegne della sovranità e le spose imperiali, nate nella porpora." (Imperatore Costantino VII al figlio Romano II)
"Anche il Sole ha le sue macchie." (Napoleone Bonaparte, Generale e Imperatore di Francia)