00 17/05/2010 14:55
E' un argomento molto interessante, in effetti.

La domanda posta è giustissima, perchè Hitler e il Nazionalsocialismo, profondamente convinti di una presunta superiorità della razza germanica rispetto agli altri popoli, hanno arruolato nelle Waffen-SS (l'elitè delle SS) musulmani?

E' opportuno dare una data di nascita alle Waffen-SS, che risale al 1938.Le SS "semplici" nacquero invece nel 1933(la prima fu la famosa 'Leibstandarte Adolf Hitler') e inizialmente furono una sorta di guardie del corpo del Fuhrer.
Ora è chiaro che le prime unità di Waffen-SS, composte come noto dagli elementi più fanatici e fedeli al Nazionalsocialismo, erano composte da soli tedeschi (ad eccezione della divisione di Waffen-SS 'Der Fuhrer' composta da soli austriaci e nata dopo l'Anschluss) poichè non c'erano altri territori in cui reclutarne gli elementi ad eccezione della Germania.
Allo scoppio della guerra nel 1939 le Waffen-SS contavano come detto unicamente unità tedesche, suddivise in 5 divisioni.

Quando i tedeschi lanciarono la gigantesca Operazione Barbarossa nel 1941 non erano avvenuti grandi modifiche nell'assetto delle Waffen-SS ma quando le perdite iniziarono a farsi consistenti (dislocate in maggioranza nel fronte nord persero circa 40mila uomini nei primi mesi dell'offensiva) il comando tedesco iniziò a intravedere la necessità di creare altre unità da combattimento.
Nacquero così le Waffen-SS straniere composte da volontari dei territori occupati (Lettoni, Albanesi, Ucraini) che dovevano giurare fedeltà a Hitler.
Se possibile queste unità, composte solamente da volontari "Nazionalsocializzati", erano ancora più fanatiche delle Waffen-SS tedesche (non è un caso che nella battaglia di Berlino le SS straniere caddero fino all'ultimo uomo, soprattutto sul ponte Moltke, a Spandau e al Reichstag, dopo aver causato enormi perdite ai russi).

Le ragioni dell'ammissione nella Wehrmacht di soldati stranieri in unità d'elitè erano fondamentalmente date dalla necessità di rinfoltire i ranghi di un esercito che si stava lentamente dissanguando.

Per quanto riguarda il caso musulmano nello specifico non bisogna dimenticare che i musulmani dei Balcani detestavano profondamente i serbi (e quindi la Jugoslavia), molto più che i tedeschi e che erano felici di schierarsi al fianco degli oppressori dei serbi.
Inoltre questa divisione (13. Waffen-Gebirgs Division der SS Handschar) era composta solo da musulmani croato-bosniaci (non dimenticate che la Croazia, che pure non esisteva, si schierò a fianco della Germania quando questa invase la Jugoslavia e la appoggiò sia in Europa che nei Balcani) ed era nata con la benedizione del Gran Mufti di Gerusalemme.

Per loro la guerra contro i nemici della Germania assunse dunque i tratti di una sorta di Jihad.
Le operazioni di questa divisione comunque si limitarono a servizi antipartigiani nei Balcani con risultati discreti.


Tanto per concludere bisogna comunque ricordare che i tedeschi non furono mai eccessivamente repressivi nei confronti dei musulmani che poterono RELATIVAMENTE superare indenni l'occupazione Nazionalsocialista.