00 30/11/2017 18:13
Dovete sapere che recentemento ho avuto modo di provare il mini-SNES.

Mentre provavo i vari giochi sono arrivato a Secret of Mana.

Ricordo abbastanza bene quasto gioco, la mia prima console è stata la Play Station, ma ho potuto giocare a console precedenti, che erano di mio fratello (tanto che il primo videogioco che ho ricevuto in regalo era proprio per SNES).
All'epoca non ero andato lontano in Secret of Mana, si tratta di un JRPG abbastanza classico, in quel periodo facevo ancora l'ultimo anno d'asilo e avrei iniziato a studiare inglese solo in seconda elementare (il sistema scolastico italiano non ha proprio senso...), visto che Secret of Mana è in inglese per me era impossibile andare avanti e in quel caso mio fratello non mi aveva aiutato (a lui gli RPG e JRPG non piacevano, tanto che non ne ha mai finito uno, ma ne ha comprati diversi perchè popolari fra i suoi coetanei).
Per cui ho deciso di conpletare il gioco a 25 anni di distanza, e ho fatto bene.

Devo ammettere che mi è piacuto molto.

Al giorno d'oggi i giochi sono abbastanza semplici, si muore di rado, le missioni sono più spettacolari che difficili, le missioni secondarie sono semplici, veloci e numerose, le missioni principali durano poco e la storia è poco approfondita.
Qui invece le missioni secondarie sono quasi inesistenti, ma la storia è molto lunga ed anche abbastanza bella.
Soprattutto all'inizio sono morto spesso e le missioni principali erano abbastanza complicate, senza gli item non sarei andato lontano e nelle parti più avanzate del gioco dovevo spezzare spesso le missioni tornando ad una locanda, altrimenti non sarei potuto andare avanti.
Essendo anni 90 la storia ha uno sfondo ambientalista tipico della square enix di quel periodo (diversi titoli final fantasy presentano tematiche simili), ma è godibile, soprattutto i personaggi sembrano crescere caratteriarlmente (cosa che ormai si vede di rado).
Il finale è un po triste e avrei preferito un po di romanticismo (solo abbozzato), ma anche questo era un marchio di fabbrica delle storia square enix del periodo...
Il game play è in tempo reale con tinte di turni, mi è piaciuta soprattutto l'uso della magia (peccato che per rigenerare gli MP si venga spesso costretti a tornare alla locanda, visto che puoi tenere solo 4 item per rigenerare al massimo 50 MP a item), davvero utile se la si sa utilizzare e livellare, la strategia è anche importante.
Nel complesso è un ottimo gioco, sotto molti aspetti un JRPG classico che presenta qualche innovazione.

L'unico vero problema per me era IA dei personaggi (spesso si bloccavano dietro un ostacolo e bisognava tornare indietro a riprenderli), c'è anche qualche bug (ogni tanto un personaggio finiva magicamente in una zona intrasitabile e solo un altro bug poteva rispolvere la situazione).

Qui sotto vi metto un link della recensione del remake (in realtà hanno solo rifatto la grafica, per il resto il gioco è identico...)

https://www.spaziogames.it/recensioni_videogiochi/console_playstation_ps4/21312/secret-of-mana-remake-alla-riscoperta-di-un-classico









"Quando ti senti eccezionalmente lucido, entusiasta, forte, quando ti senti in cima al mondo, capace di spostare le montagne, connesso al tuo sogno, all ' ideale, allora sai che hai il sole in tasca" S.B.