00 21/05/2014 01:04
Provo a rievocare un pò dalle mie conoscenze per risponderti, Giulio.

Innanzitutto, la prima domanda: cosa intendi per "predecessori dei Selgiuchidi in lingua"? I Turcomanni erano popolazioni turche, di conseguenza parlavano turco, così come i Selgiuchidi prima, con il Sultanato di Rum ed il Grande Sultanato dei Selgiuchidi d'Oriente, il Persiano si diffondesse anche tra di loro come "lingua colta" (un fenomeno che, invece, fu avversato dai successivi Sultani Ottomani).

Quanto alla seconda domanda: se ben ricordo, la loro provenienza era da nord del fiume Oxus (quindi ben al di sopra del Khorasan), salvo poi discendere sull'altopiano iranico (Khorasan incluso) ed occupare il vuoto di potere lasciato dalla dinastia Samanide (sovvertendola essi stessi).
Gli stessi Unni Bianchi (o Eftaliti...erano lo stesso popolo), avevano seguito la stessa direttrice, solo scendendo poi verso la valle dell'Indo.

Terza domanda: ovviamente si. Se prendiamo i Turcomanni come Turchi, la risposta è ovvia. Quanto alla Persia Sassanide, credo che essa sia crollata ben prima che i Turcomanni si avventurassero nell'altopiano anatolico.