00 11/02/2013 23:30
Questa è stata sicuramente una buona mossa.
Il pessimo stato di salute del papa era ben visibile (non riesce quasi a tenersi in piedi da solo), a voluto evitare il circo mediatico formatosi intorno al agonia del suo predecessore, inoltre un papa deve essere molto attivo e lui fisicamente non c'è la fa (senza considerare il fatto che sicuramente c'è chi voleva approfittare della sua debolezza per guadagnare potere).
Non credo che sia per coprire qualcosa.
Questa per altro è anche un segno di modernizzazione, e sicuramente potrebbe diventare una buona prassi.
Molti tifano per un papa nero, io non sono fra loro, eleggere un papa solo per il colore della pelle (anche se scura) è comunque un segno di inciviltà e ipocrisia, il nuovo papa deve essere un teologo serio capace di ridare credibilità alla chiesa e di difendere i diritti umani.
Comunque la vera domanda è "che ruolo avrà il vecchio papa", potrebbe ancora tirare le fila da lontano, lasciando ad un altro la facciata (che fra rituali e viaggi è molto faticosa), oppure si tratterà di un vero pensionato ?




"Quando ti senti eccezionalmente lucido, entusiasta, forte, quando ti senti in cima al mondo, capace di spostare le montagne, connesso al tuo sogno, all ' ideale, allora sai che hai il sole in tasca" S.B.