00 16/10/2012 14:29
Re:
Giulio.1985, 16/10/2012 11.18:

e quale ti piace di meno Kost? :)

@dak, il sistema di libero mercato ha come forza trainante il settore finanziario, che però è il settore più critico, che spesso entra in crisi...putroppo le crisi sono sistemiche e in alcuni casi necessarie quando avvengono le bolle dei prezzi, la prima conosciuta fu quella dei Tulipani in Olanda nel 1600, se non erro...un bulbo arrivò a costare più di un palazzo nel centro di Amsterdam, ovviamente era un prezzo gonfiato dalla speculazione pertanto il mercato è crollato......purtroppo è difficilmente arginabile il rischio delle bolle di prezzo come questo.

Chavez, ha anche statalizzato aziende venezuelane, spalleggia la guerriglia colombiana, contro il governo regolarmento eletto e spesso tra i due stati ci sn problemi di confine e di usufrutto di risorse colombiane da parte del Venezuela.
il petrolio è l'aspetto più importante per il resto del mondo...ma i dollari ricavati da lì non furono usati per il popolo venezuelano...
lui è un po' populista :) come molti dittatori latino-americani...la sua immagine simbolica è quella dell'Indio che lotta contro le malvagie e dispotiche potenze coloniali e si dice inspirato di Simon Bolivar, anche se di differnze tra i due c'è nè sono molte.




Non la penso così ;) ma non possiamo qua a discutere è una discussione eterna.









« (...) Noi vogliamo dunque abolire radicalmente la dominazione e lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo, noi vogliamo che gli uomini affratellati da una solidarietà cosciente e voluta cooperino tutti volontariamente al benessere di tutti; noi vogliamo che la società sia costituita allo scopo di fornire a tutti gli esseri umani i mezzi per raggiungere il massimo benessere possibile, il massimo possibile sviluppo morale e materiale; noi vogliamo per tutti pane, libertà, amore, scienza. (...) »
( Errico Malatesta, Il Programma Anarchico, 1919
--------------------------------------------------
Mentre il popolo pensa che l’anarchismo sia solo un violento movimento contro lo Stato, l’anarchismo è un qualcosa di molto più sottile e con varie sfumature che una semplice opposizione al potere governativo. Gli anarchici si oppongono all’idea stessa che il potere e il dominio siano necessari per l’esistenza di una società, ed in alternativa vogliono la creazione di forme di organizzazione sociale, politica ed economica cooperative e non gerarchiche. (L. Susan Brown, The Politics of Individualism)
--------------------------------------------------