00 16/10/2012 11:18
e quale ti piace di meno Kost? :)

@dak, il sistema di libero mercato ha come forza trainante il settore finanziario, che però è il settore più critico, che spesso entra in crisi...putroppo le crisi sono sistemiche e in alcuni casi necessarie quando avvengono le bolle dei prezzi, la prima conosciuta fu quella dei Tulipani in Olanda nel 1600, se non erro...un bulbo arrivò a costare più di un palazzo nel centro di Amsterdam, ovviamente era un prezzo gonfiato dalla speculazione pertanto il mercato è crollato......purtroppo è difficilmente arginabile il rischio delle bolle di prezzo come questo.

Chavez, ha anche statalizzato aziende venezuelane, spalleggia la guerriglia colombiana, contro il governo regolarmento eletto e spesso tra i due stati ci sn problemi di confine e di usufrutto di risorse colombiane da parte del Venezuela.
il petrolio è l'aspetto più importante per il resto del mondo...ma i dollari ricavati da lì non furono usati per il popolo venezuelano...
lui è un po' populista :) come molti dittatori latino-americani...la sua immagine simbolica è quella dell'Indio che lotta contro le malvagie e dispotiche potenze coloniali e si dice inspirato di Simon Bolivar, anche se di differnze tra i due c'è nè sono molte.