00 17/10/2012 12:01
Re:
Xostantinou, 16/10/2012 15.34:

Opinione dei marxisti a parte, la Storia dell'Economia è sempre stata quella di un'economia di mercato (il termine "capitalista" non significa nulla).
I problemi delle economie di mercato "sbocciano" nel momento in cui il "virtuale" si discosta dal "reale"...ovvero quando il valore economico (categoria ideale soggettiva) che noi diamo ad una cosa prende "vita propria" staccandosi dal valore materiale della cosa in sé.
Peggio con peggio quando si dà un valore economico ad entità astratte come il tempo o il lavoro...quando si finisce, come nel mondo odierno, in Borsa, quello è l'apoteosi dell'assurdo e dell'astratto.




Concordo al 100%, la finanza è utile per tutelarsi da rischi futuri "coprendosi", ma usata in modo speculativo (ovvero senza possedere il sottostante), in crisi è un arma a triplo taglio!

@Dak mi piacerebbe sapere il tuo parere in modo più specifico, cmq alcune di quelle infos sul Venezuela le ho avuto per la maggiorparte da Colombiani e Venezuelani oltre alla lettura di quotidiani e report stranieri.
[Modificato da Giulio.1985 17/10/2012 12:07]