00 04/09/2012 14:42
Sono perfettamente Agree con te Glauco!

Le armi c'è le hanno a disposizione poichè uno degli amendamenti più importanti sancisce che i cittadini abbiano il diritto di difendersi dallo stato, nel caso lo stato andasse a ledere le loro libertà.

so questa frase è criptica e va ri-formulato ai giorni nostri e contestualizzata negli anni in cui è stata scritta dal Congresso.

beh, il periodo lo conoscete tutti....fine anni 70 del 1700.... dopo una guerra dura contro l'Inghilterra, la quale non si era impegnata a fondo....si impegnerà molto di più contro gli USA durante le guerre Napoleoniche riuscendo anche a bruciarne la capitale...
La guerra di indipendenza americana, non fu solmanete una guerra per la libertà contro le truppe inglesi che (dal loro punto di vista, pensavano di combattere dei loro concittadini ribelli e non un altro stato e che non commisero molte efferatezze)
la parte più tragica fu la parte di guerra civile inseno alla guerra di indipendeza in cui coloni lealisti usarono qualsiasi arma contro gli "ingrati ribelli alleati della Francia" poichè dopo l'annessione delle colonie francesi la Francia era in cercadi un bel dispetto da fare all'Inghilterra, ci riuscì in parte.....ma on riuscì a riprendersi le sue colonie canadesi.
Infatti dopo la guerra di indipendeza tutti i coloni lealisti delle 13 colonie andarono a stabilirsi in territorio canadese, facendo diventare la lingua della maggioranza della popolazione l'inglese e non il francese come era prima della guerra di indipendenza.

Pertanto subito dopo la guerra, George W. rifiutò la corona delle 13 colonie e garantì alla popolazione la possibilità di difendersi, nel caso le forze armate delle 13 colonie (responsabili militarmente e politicamente, della divisione dall'Impero Britannico) avessero provato ad istaurare dopo di lui una monarchia o un regime militare....
può sembrare strano, ma in un mondo come il 1700 dove il "regime" era la corrente che muoveva le politiche degli stati europei, una nazione non monarchica simile all'Olanda era un sogno per molti, infatti si spiegano le fughe dall'europa verso le americhe....da tutti i "acient regime" (non mi ricordo l'esatto nome francese, scusate).

adesso ovviamente il diritto agli armi per i vecchi criteri è senza senso, pensate a tutte le critiche + una (principalmente loro): lo loro polizia ha sempre a che fare con bande criminali armate fino ai denti e che non gli interessa niente di libertà e diritti, cercano solo di mandare avanti i loro affari...pertanto la giustizia, da una parte garantisce le armi, dall'altra punisce in maniera arbitraria e selvaggia per noi....qualche volta in modo troppo duro.

ho letto di tassisti in arizona che tengono le pistole sotto il sedile e che se un criminale dovesse rifiutarsi di pagare la corsa e provasse ad rapinarli o ucciderli, loro protrebbero farlo fuori per difesa e la polizia gli farebbe degli elogi....ho letto un articolo in California che parlava di questo.

poi l'ultima cosa e chiudo visto che sn un po' OT...
esiste la lobby delle armi che ha tutto l'interesse che mantengano questa situazione di paura e di possibile pericolo, pensate invece come doveva essere la corsa alla colonizzazione dell'ovest, grandi distese selvagge piene di nativi, fuorilegge scampati alla giustizie e coloni pronti a tutto per trovarsi un pezzo di terra, spesso provenienti da altri continenti....la legge era dura.
però al tempo la regolazioni di conti con la 45 erano un po' più tranquille di come sono presentate in fumetti come Tex ed altri (io sono un lettore di Tex), ma ho letto in alcuni libri storici che negli stati dell'ovest se qualcuno uccideva un capofamilia era costretto dalla legge a mantenere la moglie e figli fino alla maggiore età.