00 14/07/2012 10:46
Lavorare in giappone per un europeo sarebbe molto dura, soprattutto a livello di mentalità, loro lavorano ed agiscono in modi che per noi sono incomprensibili e irritanti .
Credo che anche solamente andarci a vivere sarebbe difficile per noi , paradossalmente città come singapore o hong kong sono molto più adatte agli occidentali rispetto a tokio.

Tornando al lavoro, in corea e in giappone il costo del lavoro è sicuramente inferiore al nostro (ricordo però che il giappone ha un debito pubblico del 200%), ma hanno anche lavoratori molto più produttivi dei nostri , e non perchè lavorano come schiavi , hanno un sistema molto più efficiente, da noi i sindacati sono riusciti a dare moltissimi diritti al dipendente e relativamente pochi doveri rispetto a quello che si devono sobbarcare i datori di lavoro (sia per i costi fissi che per quelli potenziali).




"Quando ti senti eccezionalmente lucido, entusiasta, forte, quando ti senti in cima al mondo, capace di spostare le montagne, connesso al tuo sogno, all ' ideale, allora sai che hai il sole in tasca" S.B.