00 13/07/2012 22:04
Re:
Xostantinou, 13/07/2012 20.15:

Certo, ma la Yakuza non è come le altre mafie, è regolata da un rigido codice etico e morale. Non sono cani sciolti selvaggi, sono una forma di mafia "pultia".

La corruzione c'è, come molte altre piaghe della società moderna, e cercano pure di nasconderle, ma la differenza è la presenza di una moralità molto rigida, e quando uno scandalo diviene di pubblico dominio chi sbaglia paga duramente in prima persona.

Come stipendi è vero che sono molto omogenei, ma ciò è anche dovuto ad una serie di fattori, come il costo della vita molto alto, ma anche la filosofia dell'uguaglianza e dell'ascesa sociale attraverso il merito.



...freddo? il Giappone???



Freddo, forse ad Hokkaido!!
il resto dovrebbe essere temperato con frequenti precipitazioni e mareggiate!
sn d'accordo con Kost....ma il Bushiddo, è ancora usato come guida strategica nel Business Giapponese...(strategicamente parlando)
tutte le culture hanno prodotto valori di riferimento....in un modo o nell'altro, un esempio europeo è l'amor cortese, che poi siano seguiti è un altra.
secondo me l'attuale filosofia sociale giapponese punta sul rispetto della gerarchia, la face (riconducibile all'onore), la precisione, l'efficienza e l'ordine. ma il più importante è la disciplina...
forse è vero che derivano dai Samurai....ma i Samurai erano i nobili non le persone comuni al tempo....
pertanto potrebbe essere arrischiato definire i samurai, come loro modello di riferimento, visto che con le riforme Min-ji (kost correggimi se sbaglio) si stava cercando di passare da una società feudale ad una moderna...
per quanto i samurai avessero un codice etico, ciò non voleva dire che tutti lo seguissero cecamente...