00 24/05/2012 10:52
Capoluogo: bari

Esercito (materia complicata)

Secondo tradgold dovevano esserci 2000 uomini stanziati in modo permanente, non conosciamo l' esatta composizione, però prpbabilmente la cavalleria costituiva un quinto di questi 2000 uomini.
Il tipo di cavvareia doveva essere formata soprattutto da Kabalarioi.
A seconda del bisogna potevano essere mandati dal centro dei rinforzi (ad esempio nel XI secolo passarono più volte truppe armene e anche i variaghi).

Economia:

Le città più sviluppate erano sulla costa ed intrattenevano rapporti commerciali soprattutto con la grecia e l' odierna albania (anche i veneziani passavano spesso di li), l'interno nel IX secolo era spopolato, quindi il governo centrale stabili una ricolonizzazione avvenuta in tre fasi , durante le quali vennero fondate tutta una serie di città (a scopo militare in principio, ma in seguito prosperarono diventando molto produttive).
A livello di diritto, si seguiva charamente il diritto romeo quando si aveva a che fare con lo stato, mentre a livello civile dipendeva dalla zona, in alcune si parlava greco e si seguiva il diritto bizantino, in altre si parlava volgare e si seguiva il diritto longobardo.
I romei non intervennero sulla religione, quindi una parte della popolazione era cattolica (anche se l' ortodossia stava prendendo piede).
Economicamente parlando era una delle regioni di confine più ricche.




"Quando ti senti eccezionalmente lucido, entusiasta, forte, quando ti senti in cima al mondo, capace di spostare le montagne, connesso al tuo sogno, all ' ideale, allora sai che hai il sole in tasca" S.B.