00 16/02/2012 13:35
Bhe la sezione è sbagliata, questa è quella dei tutorial , ma non ti preoccupare , la sposto subito.



Per generale il titolo romeo era Doux .

Ragusa è in una situazione ambigua , venezia gli impone un propio vescovo , ma non ha un vero controllo diretto sulla città (non c'è ne un governatore veneziano ne una guarnigione) , si limita a mandare delle forze a proteggerla in caso di attacco esterno , quindi potremmo definire ragusa un vassallo di venezia , ma ha anche degli accordi con i bizantini , in pratica è in una posizione ambigua , in quel momento venezia appare più influente , però è una situazione complicata.
Comunque il dominio diretto bizantino terminava a nord del odierna Shkodër , mentre tutti i principati serbi erano vassalli del imperatore .
L' ungheria controllava la croazia , ma non in modo diretto (rapporto di vassallaggio), la costa dalmata a nord di zara era virtualmente sua (ma nella realtà era sotto controllo croato).
[Modificato da GlaucopideSophia1 16/02/2012 14:08]




"Quando ti senti eccezionalmente lucido, entusiasta, forte, quando ti senti in cima al mondo, capace di spostare le montagne, connesso al tuo sogno, all ' ideale, allora sai che hai il sole in tasca" S.B.