Serious sam II

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Markk117
00venerdì 23 settembre 2005 14:22
Chi nn conosce serious sam il gioko + frenetico demmenziale e divertente ke ci sia.

È "l'eroe" più improbabile, ironico e "rozzo" che il mondo dei videogiochi abbia partorito negli ultimi anni. È letale, armato fino ai denti e ha già fatto strage di orde e orde di mostri assortiti. È vestito come un vero duro, con jeans sgualciti e una maglietta bianca in cui campeggia una bomba sogghignante... È Sam "Serious" Stone e si prepara a irrompere nuovamente "a modo suo" sulla scena odierna degli sparatutto 3D!



Lo scorso 10 giugno 2005, presso la sede italiana di Take 2, abbiamo avuto l'occasione di vedere per la prima volta in azione (in versione pre-alfa) il vero "numero 2" della serie Serious Sam, da non confondere con l'episodio "The Second Encounter" uscito qualche anno fa. Trascorso il tempo necessario per lo sviluppo di una tecnologia degna dei livelli qualitativi attuali, i ragazzi croati di Croteam sono ormai quasi giunti in dirittura d'arrivo per far imbracciare nuovamente a Sam "Serious" Stone un vastissimo arsenale di armi devastanti e per lanciarlo in una nuova carneficina di alieni, robot e mostri assortiti.

C'È MODO E MODO DI DIRE SPARATUTTO...
Dopo DOOM e prima di Painkiller, l'originaria avventura di Serious Sam fu un vero fulmine, capace di rischiarare il cielo (allora piuttosto cupo) degli sparatutto in prima persona di stampo "arcade", quelli immediati, fracassoni, con un trama ridotta al lumicino e nessuna velleità tattica, strategica o realistica, laddove invece il genere cercava sempre più sofisticazioni e "complicazioni". Azione, azione e solo azione: questo era Serious Sam, accompagnato da una grafica ai tempi spettacolare (superiore anche ai fasti del Quake III Engine, allora punto di riferimento del mercato) e da una discreta dose di sana ironia.
Volendo oggi definire in breve Serious Sam II possiamo dire che il DNA della serie giunge integro in questo sequel, che si prepara a portare su PC e Xbox quelle stesse caratteristiche tipiche, ovviamente potenziate e raffinate al massimo grado oggi possibile.
Un semplice "more of the same", dunque? No, non proprio: le novità non mancano, siano esse sostanziali o accessorie, ma è indubbio che Croteam abbia voluto mantenersi fedele a quelle caratteristiche fondamentali che hanno delineato con chiarezza lo spirito e lo stile della saga di Serious Sam.

TRA PASSATO E FUTURO
I punti di contatto con il passato si ritrovano innanzitutto nella struttura del gioco, sia che si parli di level design sia che si parli di gameplay: dobbiamo dunque aspettarci uno sparatutto molto immediato, ambientato entro livelli all'aperto e al chiuso generalmente vasti e popolati da un numero di nemici mediamente molto rilevante. Anche lo stile estetico guarda al passato, alle tinte sgargianti e fantasiose dei primi capitoli che qui paiono ancora più vivaci, quasi fumettose. Notevole la fantasia degli "architetti" di Croteam, che hanno predisposto sette mondi diversi, per un totale di quarantadue livelli, dei quali abbiamo assaggiato quello in stile cinese (una sorta di Hong Kong), quello in stile lillipuziano (Sam diventa piccolo piccolo e combatte fra steli d'erba, foglie e funghi giganti) e quello invaso dalla lava (che si ispira chiaramente alla Mordor de Il Signore degli Anelli). Originale il livello intitolato "Be fast or die!" organizzato come se si trattasse di una fase racing (ma si va a piedi), in cui è necessario arrivare al "traguardo" entro il tempo stabilito (con tanto di checkpoint per ricaricarlo), facendo a pezzi tutti e tutto quanto ci si para dinanzi. I nemici da affrontare sono di quarantacinque tipi diversi, fra vecchie conoscenze rivisitate nell'aspetto grafico e nuovi adepti: in generale nella loro creazione rimane vivo quello stile "esagerato", ironico e un po' fuori di testa che ha contraddistinto da sempre il "bestiario" della serie in questione. I ragazzi di 2K Games autori della presentazione ci hanno assicurato che i nemici non si presenteranno attraverso una "materializzazione" (spawn) casuale, ma arriveranno a frotte per dare il benvenuto a Sam attraverso grotte, installazioni o via aerea, mediante dropship (chi ha detto Halo?).

COME TI SCATENO IL PAPPAGALLO (!!!)
E che il capolavoro di Bungie sia piaciuto un sacco a Croteam è evidente anche dalla scelta di introdurre i veicoli in Serious Sam II e quello che abbiamo visto in azione pareva proprio una versione più colorata, sgargiante e "tamarra" dei Ghost che abbiamo conosciuto fin dal primo Halo. Fra gli altri veicoli piuttosto originali presenti in Serious Sam II citiamo la "Rollerball", una sorta di gabbia sferica che si muove rotolando e il Surf, un tavola capace fluttuare a mezz'aria. Abbiamo accennato più volte all'arsenale: diamo qualche dettaglio in più. Sono previste quindici armi con doppia modalità di fuoco: in generale anche in questo caso il tratto distintivo è all'insegna dell'esagerazione; l'arsenale comprende fra l'altro una sega circolare, una pistola a energia, una doppia colt (fra le armi di base), il doppio-shotgun, una mitragliatrice, il lanciamissili, il lanciagranate, il fucile da cecchino, arrivando ad armi più "stravaganti" come il plasmagun (davvero imponente), la Serious Bomb e perfino un Pappagallo (!) capace di consegnare ai nemici delle allegre bombe paracadutate. L'interazione delle armi con l'ambiente è buona e prevede le classiche palme che vanno a pezzi (il "disboscamento" era quasi un gioco nel gioco nei primi episodi di Serious Sam) ed edifici che crollano sotto la pioggia di "confetti" scatenata dal protagonista.

UN "SERIO" COMPARTO TECNOLOGICO
A livello tecnico il Serious Engine 2 si comporta molto bene sia nel generare gli scenari (splendido per esempio quello di Hong Kong) sia nel creare i modelli dei personaggi, che – visti da vicino – presentano un livello di dettaglio veramente notevole. Ottimi anche alcuni effetti come il "lens flare" (ancora più realistico) che si manifesta guardando il sole e buona è anche la fisica applicata a personaggi e oggetti, che viene adottata con un certo realismo anche in ambito acquatico. Ovviamente il riferimento per tutto ciò va alla versione PC, anche se i ragazzi di 2K Games hanno promesso che Xbox manterrà lo stesso feeling visivo, ma ovviamente con un minor livello di dettaglio.
Per quanto riguarda le opzioni multigiocatore, al lancio il gioco sarà dotato unicamente di multiplayer cooperativo, mentre modalità competitive (come deathmatch e affini...) verranno rilasciate successivamente. Lo dicasi per un completo editor di livelli, capace di dar sfogo alla fantasia dei "modder". Chiudiamo con un cenno al ruolo della trama: questa volta, benché il focus sia fondamentalmente centrato sull'azione, avremo una trama di un minimo spessore e anche dei Personaggi Non Giocanti con cui interagire e dialogare.

metto il link se volete vedere la immagini:
Serious Sam II Articolo

Da ieri sera disponibile anke la demo d 300 Mb circa su:
Demo download
Sito ufficiale del gioko:
Serious Sam II HOME


Troppo bello !!!! ff66 ff66 ff66 ff66 ff66
ff78 ff78 ff78 ff78 ff78 ff78 ff78 ff78 ff78 ff78 ff78 ff78 ff78 ff78 ff78 ff78 ff78
skize26
00venerdì 23 settembre 2005 17:24
boh,non mi piacciono molto gli sparatutto in prima persona [SM=g27829]
The day after tomorrow
00venerdì 23 settembre 2005 18:21
f42 MOLTO BELLO PER GIOCARCI IN RETE..Divertentissimo!![SM=g27811] e02 f43
Markk117
00martedì 27 settembre 2005 21:58
chi conosce serious sam nn può nn ricordare le cazzate dette da sam burante il gioko!!!!

GUARDA MAMMA SONO UN TAGLIALEGNA!!!!!!!!!

OH!! QUESTA Sì KE è UN'ARMA SERIA!!!!!!

DOPPIA CANNA DOPPIO DIVERTIMENTO!!

VENITE QUì BESTIACCE...HO ABBASTANZZA PIOMBO X TUTTI!!!!

è L'ORA DEL BARBECUE!!!!!!!

ESSERE O NN ESSERE QUESTO Sì KE è UN SERIO PROBLEMA!!!!!!

HO I CAPEZZOLI DURI COME GOMMA DA CANCELLARE!!!!!!!!


chi ne ricordasse altre le scriva pure!!!!!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com