Scenario 136 Agony of ecz

ecz
00giovedì 30 luglio 2009 23:56
Alla fine anch'io ho voluto provare questo scenario superclassico giocandolo contro M.A. face to face.

Si tratta di un vecchio pallino di Mario, che voleva verificare contro un giocatore "esperto" [SM=g27982] l'effettiva imbattibilità del tedesco, anche nella versione aggiornata dello scenario di BV ultima edizione.
E così mi sono accomodato a tentare la missione impossibile di vincere coi russi...

La partita è durata poco, quattro turni.
Avendo perso i due T 34/85, un ISU 152, e con i due ISU 122 prontamente in low ammo al primo TH, c'era ben poco da fare. Inoltre avevo perso anche un bel po' di fanteria e la situazione era ormai disperata! Purtroppo il setup difensivo tedesco non lasciava molta scelta al russo. L'unica era cercare di aggirare il villaggio di mappa 3 passando dalla strada nel bosco della mappa 5, affrontando però un paio di hex in piena los del PZ VI e, come ho scoperto solo dopo aver messo il naso in mappa, anche dell'AT gun, piazzato in collina in 3W7 con BS naturalmente nell'unico hex di strada da cui dovevo necessariamente passare se volevo evitare l'assalto per vie centrali e tentare la strada dei boschi .
Nonostante i modificatori per la mira "restricted" ed il movimentoa tutta velocità sulla strada, entrambi i camion che trasportavano due squadre ciascuna sono stati colpiti ed affondati dall'AT gun, (TH 5 e TH 4 ottenuti in scioltezza mantenendo la ROF). L'attacco non poteva iniziare peggio!

E'proseguito poi in modo ancor meno fortunato quando uno dei due T34/85 è stato disintegrato dal PF di una squadra tedesca coscritta (TH 3!) nel tentativo di forzare la strada nel bosco e comparire alle spalle del PZ VI dalla parte opposta, mentre l'altro - a quel punto con l'unica missione di eliminare tre 436 + 8-0 che bloccavano la strada del bosco si è immobilizzato dove è stato "finito" il turno dopo da cacciarri tedeschi di rinforzo invulnerabili o quasi ai colpi frontali del T34 (che comunque, giusto per non farsi tentare da un colpo fortunato HE sul CE nemico, ha subito guastato il cannone).

Nel frattempo un 9-1 veniva ferito dal cecchino, e due dei tre carri con problemi di munizioni (B cerchiata) andavano il low ammo tirando il B#. Infine accadeva pure che una sventagliata di MG del PZ VI a 7+3 mi breccava 3 squadre (erano in stack in un bosco perchè era l'unico hex non di OG disponibile se volevano proteggere l'ISU 152 ed accorciare la distanza verso la collina), e uno stack 458+628+9-1 andava tutto in Berserk grazie all'HOB del leader dirigendosi verso l'HT tedesco in direzione opposta rispetto a quella in cui sarebbero dovuti andare...

L'unica nota positiva è stata la rottura dell'AT tedesco al quarto tiro, ma purtroppo dopo aver già distrutto due camion, ed eliminato due squadre ed un leader russo.

Non penso che se i camion fossero sopravvissuti all'hex di Bore Sight scaricando la fanteria più avanti nel punto del bosco più vicino al villaggio, come nei piani iniziali, o se i T34/85 avessero superato indenni il bosco anzichè essere in pratica distrutti da due 436, le cose sarebbero cambiate di molto. Lo scenario sembra troppo difficile per i russi, ma almeno sarebbe stato più avvincente ed incerto.

Il principale problema dei russi è entrare sulla mappa sapendo che qualsiasi tank "dovrebbe" essere distrutto se colpito dal PZVI che dalla collina gode di ottima visuale, ed ha anche 10 fattori di MG per scoraggiare la fanteria. Inoltre, se l'AT gun viene piazzato a fianco al PZ VI (come saggiamente ha fatto Mario), i posti sicuri praticamente scompaiono ed i russi hanno vanno incontro ad una specie di Omaha.

PS, niente immagini dal VASL del setup tedesco che Mario mi ha mandato in anticipo, perchè non ho idea di come si faccia a far "scadere" abbastanza la qualità del file per mettero al livello del forum leonardo e farglielo così accettare.

Aranar
00venerdì 31 luglio 2009 09:28
Re:
ecz, 30/07/2009 23.56:


PS, niente immagini dal VASL del setup tedesco che Mario mi ha mandato in anticipo, perchè non ho idea di come si faccia a far "scadere" abbastanza la qualità del file per mettero al livello del forum leonardo e farglielo così accettare.



con un programma di editing fotografico, anche nero editor o acdsee, fai un 'resize' dell'immagine e la riduci al 20%-30%. Se non hai nulla puoi scaricarti il picasa che è free
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com