Lancia Delta S4

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Corals
00sabato 27 novembre 2004 12:56



La Lancia Delta S4 pur non vincendo alcun mondiale (vedi storia) è sempre rimasta nel cuore agli appassionati per le prestazioni inverosimili per quell'epoca, tanto da essere paragonata per potenza ed accelerazione ad auto di Formula 1.


I dati seguenti parlano da soli:

utilizzando un cambio ravvicinato, l'auto accelera da 0 a 100 km/h in 2,9" netti, per una velocità massima di 210 km/h.
Sempre con partenza da fermo, la S4 raggiunge i 190 km/h in 8" e percorre i 400m in 10,4".


IL MOTORE: Il motore è centrale e longitudinale con una cilindrata di 1759cc (alesaggio 88,5 mm, corsa 71,5 mm). Basamento in lega di magnesio, canne con riporto ceramico "Cermetal", testata in lega leggera, distribuzione bialbero in testa con 4 valvole per cilindro; queste hanno diametro 35,5 mm all'aspirazione e 30 mm allo scarico e sono realizzate in acciaio ad alta resistenza tipo Nimonic. Le camere di combustione adottano la classica forma "a tetto", con un rapporto di compressione pari a 7,8:1.
L'impianto di sovralimentazione è complesso e sofisticato: un turbocompressore KKK modello K-27 prende aria da un filtro in carbonio con elemento in carta e alimenta un compressore volumetrico (tipo Roots, con rotori a due lobi rettilinei) Abarth "Volumex" R18, trascinato dal motore mediante cascata di ingranaggi. Il Volumex ha una cilindrata pari a circa 1800cc e gira alla stessa velocità del propulsore; esso fornisce una sovrapressione di circa 1 bar fino al regime di 3000rpm. Oltre questo regime, una valvola a sfera comandata pneumaticamente mette in collegamento l'entrata e l'uscita del volumetrico: avviene cioè una sorta di by-pass che permette di fare funzionare a vuoto il Volumex. In questo modo la potenza assorbita all'albero è dovuta solo ai rendimenti meccanici e aerodinamici, mentre la compressione d'aria viene effettuata totalmente nel turbocompressore.
Così facendo si sommano i benefici dei due sistemi: il volumetrico annulla il turbolag ai bassi regimi, mentre il turbocompressore fornisce elevate pressioni ai medi e alti regimi.
L'alimentazione prevede anche due intercooler aria-aria in lega leggera: uno è posto tra i due compressori, mentre l'altro si trova tra volumetrico e collettore d'aspirazione (con condotti da 31,5mm), che nelle versioni 1985 era ancora in lega leggera, prima di venire realizzato in fibra di carbonio (come anche il cassoncino d'aspirazione). La valvola d'aspirazione è a tamburo rotante e l'impianto prevede anche valvola pop-off e wastegate regolabile (entrambe a sfiato libero).
Agendo sulla wastegate e impostando la sovralimentazione al valore minimo (circa 1,4 bar) si ottiene una potenza di poco superiore ai 420cv a 8000rpm e una coppia massima di 44,3kgm perfettamente costante tra 5000 e 6000rpm. A 1,8 bar la potenza raggiunge i 480cv e la coppia sfiora i 50kgm, agli stessi regimi di prima; arrivando a 2 bar si ottengono 515cv e oltre 52kgm.
Per brevi tratti la sovralimentazione può essere portata al valore massimo di 2,2 bar, ottenendo oltre 530cv. In queste condizioni l'auto diventa difficilmente gestibile a causa dell'aumento improvviso di coppia durante lo scambio di funzionamento dei due compressori.
I collettori di scarico sono del tipo 4-2-1 e misurano 29,5mm e il silenziatore è in acciaio inossidabile; i pistoni sono forgiati, le bielle ad H sono in acciaio ad elevata resistenza e sono sottoposte a pallinatura. L'albero motore ha 8 contrappesi, viene realizzato dal pieno e garantisce affidabilità fino a regimi prossimi ai 10.000rpm. La lubrificazione a carter secco sfrutta una pompa di mandata a ingranaggi cilindrici, due pompe di recupero di tipo trocoidale e un generoso radiatore posto nella parte alta del vano motore.








[Modificato da Corals 25/06/2005 0.10]

[Modificato da Corals 24/01/2006 13.50]

Mariano HC
00sabato 27 novembre 2004 13:12
be i cavalli nn erano 700 ma 515[SM=g27829] [SM=g27829]


però sono sempre tanti x una macchina così leggerae28
BomberMeo
00venerdì 13 maggio 2005 11:43
Assolutamente storia dell'auto... da paura!
all.design
00lunedì 20 giugno 2005 09:24
visto marià!!!tu dicevi ke il turbo spinge ai bassi e il volumetrico agli alti invece è l'inverso!!c'è scritto pure sull'articolog06 g06 g05 g05 g05 avevamo ragionef15 e14
Corals
00lunedì 20 giugno 2005 09:28
Re:

Scritto da: all.design 20/06/2005 9.24
visto marià!!!tu dicevi ke il turbo spinge ai bassi e il volumetrico agli alti invece è l'inverso!!c'è scritto pure sull'articolog06 g06 g05 g05 g05 avevamo ragionef15 e14



Marià ma ke dici, te l'avevo spiegato anke ioff72
all.design
00lunedì 20 giugno 2005 09:59
f48 <----marià... ff72 ff72
Mariano HC
00lunedì 20 giugno 2005 10:43
mi sono sbagliatoe18 :ff80:

cazzo il turbocompressore alle macchine moderne, a 2000 giri fa un bar:ff80:
all.design
00lunedì 20 giugno 2005 10:46
a 2000 attacca...prima 0....
Mariano HC
00lunedì 20 giugno 2005 13:16
La macchina de giulietto a 2000 e poco + giri, già il turbo è al massimo[SM=g27829]
all.design
00martedì 21 giugno 2005 10:05
evidentemente attacca de botto....cmq hai torto f17
Mariano HC
00martedì 21 giugno 2005 13:32
sulla delta s4 sicuramente[SM=g27811]
all.design
00martedì 21 giugno 2005 14:06
ff74 f43
oxidizer
00martedì 21 giugno 2005 15:01
a dire verità ragazzi.....allora il turbo aveva un problema (che adesso si cerca di eliminare) cioè il turbo lag....che sikkome questo coso funziona con in gas di scarico e ai bASSI regimi non c'è ne sono tanti....la pressione mancava e perciò ci voleva sempre un po' prima che si sentisse l'incremento di potenza......poi hanno inventato il volumetrico....cioè un compressore collegato alla cinghia di trasmissione....perciò putenza a tutti i regimi amici......cmq la s4 faceva paura sul serio....ma anche la lancia rally 037
all.design
00mercoledì 22 giugno 2005 09:13
qll ke dicevo[SM=g27828] [SM=g27828]
Mariano HC
00mercoledì 22 giugno 2005 16:23
Re:

Scritto da: oxidizer 21/06/2005 15.01
a dire verità ragazzi.....allora il turbo aveva un problema (che adesso si cerca di eliminare) cioè il turbo lag....che sikkome questo coso funziona con in gas di scarico e ai bASSI regimi non c'è ne sono tanti....la pressione mancava e perciò ci voleva sempre un po' prima che si sentisse l'incremento di potenza......poi hanno inventato il volumetrico....cioè un compressore collegato alla cinghia di trasmissione....perciò putenza a tutti i regimi amici......cmq la s4 faceva paura sul serio....ma anche la lancia rally 037



io l'ho vista girare dal vivo, e ti posso dire ke fa veramenti impressione[SM=g27837]
all.design
00venerdì 24 giugno 2005 12:50
uffa io nn c'ero...[SM=g27834]
Mariano HC
00venerdì 24 giugno 2005 15:52
domani ti mando il video da skype[SM=g27811]
se me lo ricordi....
Corals
00sabato 25 giugno 2005 00:10
lo carico su internet, così lo vedono tutti[SM=g27811]
Turbo i.e.
00sabato 21 gennaio 2006 22:02
Bellissima auto!!! Se a quel tempo avevo l'età giusta me la sarei comprata anche se avrei dovuto fare i debiti!!!!! [SM=g27828]
mark fiat coupe
00lunedì 23 gennaio 2006 23:28
[SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] MITICA [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836]

[Modificato da mark fiat coupe 23/01/2006 23.29]

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