Domanda per chitarristi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Marchet
00mercoledì 11 aprile 2007 12:46
Gentili colleghi chitarrari,
vista la mia crescente passione per la chitarra e la militanza in alcune band della zona, mi sono deciso nel dare fondo ai miei risparmi per crearmi un bel suono.
Il mio obiettivo è quello di emulare (a livello sonoro) i miei miti della chitarra, John Norum e Kee Marcello (in TFC e OOTW per intenderci), Ritchie Blackmore (quello che si sente in Made in Japan), David Gilmore (quello dei soli alla confortably numb), John Petrucci (quello di Live at the Marquee, volendo citare qualcosa di più "recente")..cioè tutti chitarristi (a parte il primo citato in certe occasioni) con un lead non tagliente ma molto "rotondo" e caldo..
Attualmente sto comprando come ampli il Triple rectifier della Mesa boogie, e sto acquistando alcuni pedali (attualmente ho GE7, CE5 e DD6 della BOSS); vorrei se possibile il vostro consiglio su eventuali altri effetti utili ai miei fini e su che tipo di pick up montare sulla mia Ibanez S; qualcuno mi ha consigliato degli Humbuck della Di Marzio al manico abbinato ad un Invader della Seymour Duncan al ponte..o in alternativa degli EMG attivi (l'81 e l'85).
Mi rendo conto che la mia non è una richiesta facile, in quanto ho citato molti artisti diversi che usano effetti molto differenti tra loro..
Sarò infinitamente grato a chi vorrà leggere e rispondere (o semplicemente dare un giudizio su ampli, pedali ed effetti da me citati) al mio topic...
Rock on ;)
Mr.Mozza
00giovedì 12 aprile 2007 19:02
Io non sono un esperto,ma a mio umile parere io se fossi in te cambierei chitarra fiondandomi in una mittticcca Fender Stratocaster made in U.S.A. e poi al massimo modificherei quella... [SM=x113045]
Kee85
00lunedì 16 aprile 2007 15:29
Sinceramente l' ampli che hai è molto cattivo e per ottenere un suono alla Norum o Marcello sei un pò fuori strada...
Mentre per un suono più Petruccianiano siamo alla grande...

La chitarra influenza il suono ma non più dell' ampli...
Alla tua Ibanez S potrei consigliare di mettere al ponte un Seymour Duncan Screamin' demon: è un pick up molto squillante e tagliente, proprio come il suono del vecchio Norum...
Al ponte un classico Seymouar Duncan 59 andrebbe bene.
Ti sconsiglio gli EMG che hanno un sound un po più cupo, tipo il Norum di Start From The Dark... e poi mettere i pick up attivi su una chitarra che di suo monta i passivi è sempre un lavoraccio...

Cmq se hai la possibilità di spendere soldi valuta bene l' ampli... che è fondamentale!
Ciau
mik86
00martedì 29 maggio 2007 01:16
sinceramente hai detto chitarristi che in comune tra loro non hanno quasi nulla.. il mesa boogie triple ti dovrebbe aiutare ad avere un suono marcelliano siccome usava Kitty Hawk ampli norvegesi ottimi a quell'epoca ora abbastanza decaduti (non so se sia fallita e riacquistata) che cmq fa parte della Mesa quindi la pasta del suono dovrebbe essere quella.

gli altri sinceramente ti vedo piuttosto fuori anche perchè tutti suoni diversissimi.. petrucci usa anche mesa ma il suono non lo vedo molto mesa, chissà che usa.. ti consiglierei di farti un tuo suono che ti piace senza stare troppo a guardare sti chitarristi perchè loro usano mille cose customizzate apposta e finiresti solo per cambiare il tuo setup mille volte senza trovarne uno che ti piace.. sulla chitarra non andare su pick up troppo metal come l'invader.. marcello sulla larrivée aveva duncan JB al ponte e 59 al manico.. norum fino a SFTD aveva emg attivi ora passivi ma non so.. norum è cmq molto marshalloso.. blackmore vai su strato americana con single pompati.. non so decidi secondo i tuoi gusti..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com