CD della Sgt Gaber's lonely hearts Forum band

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Instant Karma
00sabato 20 marzo 2004 18:28
Non ho la copertina (e questo non è grave) e non ho nemmeno le note di copertina (e questo è già più grave), ma non ho nemmeno la tracklist con titoli (poco grave) e musicisti (molto grave) dei brani ivi contenuti.

Ricatto:
Se non mi fate avere dettagliate informazioni su chi suona e canta (voglio sapere anche a chi attribuire con certezza i celebri fruscii... poche palle! Alla friggitoria cinese non ho mai creduto!) nota per nota e brano per brano... non vi recensisco e non vi dò i voti.

No, meglio ancora, vi recensisco lo stesso ma vi penalizzo di 3 voti ogni brano [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] ...anzi no, meglio 4! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

E non dimenticate che:

[SM=g27837]

Instant Karma
00sabato 20 marzo 2004 18:35
Un piccolo anticipo per invogliarvi
L'ultimo "fantabrano" looppante: "Non insegnate across the universe ai bambini" è bellissimo!

Il voto però non ve lo dico.

Una menzione speciale al più divertito e divertente interprete della band: Ro-Mario Tak al secolo Giovanni Rana alterego del Guccio.

P.S. potevo evitarmi questo post? certo che si! purtroppo devo necessariamente arrivare a 400 prima che il perfido qb se ne accorga e quindi ogni scusa è buona per ottenere l'ambito riconoscimento. Il fine giustifica i mazzi, no?


[SM=g27837]
Instant Karma
00lunedì 29 marzo 2004 18:29
Gira gira il post, chi lo trova?
Tributo a Giorgio Gaber - Gaber Forum Band

01 - E tornano i sogni

L'ho riascoltata più e più volte, ma (è più forte di me) non riesco a seguirne il testo: non so come mai. Ho il dubbio che possa dipendere dall'interpretazione un po' monotona e che certamente non trova aiuto adeguato nell'arrangiamento e neppure (ancora purtroppo) nella melodia. Per finire, come non fossi stato già abbastanza cattivo, vorrei aggiungere che avrei preferito che questo CD tributo cominciasse in altro modo... chessò... magari con un pezzo di Gaber?
Voto 6-


02 - Climax in studio (prove)

Simpatico... che altro posso aggiungere?
Voto N.C.


03 - Il signor G sul ponte

Sarà inevitabile (pur non volendolo) il confronto con le versioni originali dei brani di Gaber (e qb ne sa qualcosa: son stato tirchio coi voti anche con lui) e quindi non lo ripeterò ad ogni brano. Questa interpretazione (forse anche a causa del bandoneon, ma non solo) mi ha fatto tornare in mente alcune canzoni di Gipo Farassino (Il bar del mio rione, etc.) e, seppure l'ho gustata già un po di più rispetto alla canzone d'apertura, ancora c'è qualcosa che non mi convince.
Voto 6,5


04 - L'impotenza

Comincia a farsi strada nella mia testolina un'impressione strana: come la sensazione che ci si prenda troppo sul serio. Peccato, io non so apprezzare.
Il compitino è svolto con diligenza e attenzione... manca qualcosa che pensavo, invece, fosse il fulcro del tributo: l'entusiasmo. Mi aspettavo un CD più giocoso. Vabbé, ma siamo ancora all'inizio e chissà che qualcosa cambi.
Voto 6,5


05 - L'elastico

Questo brano era di difficile interpretazione perfino per Gaber (che pure riusciva a cantarlo con grande maestria) e, scusate la franchezza, io avrei scelto altro.
Trattasi di canzone particolarmente lunga e ripetitiva che può brillare ed emozionare solo con una interpretazione altamente drammatica e molto mestiere. Paolo è bravo, sicuramente, ma non abbastanza. Potrei essere più "diplomatico" e accondiscendente... ma a che pro? Non son mica un "critico" io!
Voto 6


06 - Il guarito

Senza offesa per gli altri... ma Antonello m'è parso (fin qui) quello più "musicale"... con più "mestiere"... come se avesse alle spalle molti anni di gavetta (forse li ha davvero) e, quindi, la cover ne ha giovato. Devo però aggiungere che anche in questo brano non ho percepito l'entusiasmo di cui mi ero immaginato fosse pregno tutto il Tributo: peccato.
Voto 7


07 - Il bloccato

Questa è la cosa più bella fino a questo punto. Ecco: qui c'è un'altra aria!
Divertimento, entusiasmo. Bello l'arrangiamento e piacevole l'interpretazione.
Mi ero illuso che tutto il CD potesse esser "vissuto" con questo brio... anche nella scelta del repertorio. Ehssì, questa è proprio bella!
Voto 8


08 - La bugia

Questa l'avevo già sentita a Milano e riesco quasi a "vederlo", Antonello, che suona e che canta: simpatico. Non posso, però, francamente, mi consenta... vorrei essere sincero e non sono più un bambino (purtroppo) e... insomma: qui si ricasca nel "serioso" di cui prima. Non c'è già più lo stesso approccio. Mi emoziona un po' meno. Se volessi ascoltare queste canzoni in modo impeccabile... metto su il cd di Gaber: vi pare? Dalla Forum Gaber Band mi aspetto un approccio diverso, più "canzonatorio" e autoironico... ma può anche darsi che abbia percepito male il "senso" di tutta l'operazione. Chissà se sono riuscito a spiegarmi?
Voto 7


09 - I reduci

Sconvolgente! Bello, bello davvero! Ecco come pensavo dovesse venir fuori questo tributo: così. Una bella chitarra ritmica suonata come la si potrebbe suonare intorno ad un tavolo, 4 bicchieri di vino e Mario che canta senza farsi troppe paturnie pseudo-professionali: sembra proprio che stia "pensando" a Gaber mentre canta... e poco m'interessa l'intonazione o l'impostazione della voce. Fantastico.
Una curiosità: che cazzo ci facevano gli Inti-Illimani a Cagliari?
Voto 9


10 - Il comportamento

Ottimo l'attacco del qb e di Antonello... poi prosegue qb in modo sublime, ma Flavio è troppo serioso (emozionato?) proprio nelle strofe in cui ci avrei visto bene perfino un sorriso nella voce, una strizzatina d'occhio... peccato perché questo era proprio uno di quei brani interpretabili con una giusta dose d'ironia verso se stessi.
Voto 7,5


11 - Anni affollati

Non mi piace affatto questo approccio al tributo: non doveva essere un sentito omaggio dei forumisti a Gaber? Qui sembra di essere alla selezione per il festival del Teatro-Canzone. No, non mi piace. Non lo trovo dello "spirito" giusto e se, invece, l'approccio voleva essere questo... beh, ma allora mi ascolto Anni affollati e tutto il resto da chi non ha eguali in questo tipo d'interpretazioni: Giorgio Gaber.
Voto 6

12 - L'illogica allegria

Forse ho un debole per la chitarra del qb... magari non è registrata benissimo... però sta chitarra fa sognare: emoziona davvero. E poi la voce di Antonello non delude (anche questa l'avevo già ascoltata a Milano) e stavolta anche Flavio è più genuino, più sincero e convincente. Bravi.
Voto 8


13 - Il dilemma

La chitarra del qb è proprio straordinaria. Devo ammettere che a Milano, forse a causa dei rumori d'ambiente o forse un po' di emozione in più, non mi aveva convinto tanto quanto in queste registrazioni. Gianluigi, invece, mi sembra un po' teso... troppo teso a non sbagliare e, l'ho già detto, mi piace di più chi si butta e canta così come gli viene... col giusto sorriso tra i pensieri mentre si sta ricordando Giorgio. Questo brano, inoltre, come già accennato per L'elastico, è molto lungo e monotono melodicamente e solo con una grandissima interpretazione (come faceva Gaber) riesce a non risultare noioso.
Voto 7,5


14 - La cosa (monologo da Il grigio)

Più che Gaber, Stefano, mi ricorda Tognazzi al MCS... forse il timbro... però è bravo Stefano ed è altrettanto bravo Giulio alla chitarra, si: bravi entrambi.
Ora una domandina: che cazzo c'entra sto brano (che pure è bello ed è suonato in modo splendido) col monologo? Ma era così l'originale? Stasera lo riascolto... ma mi sembra strano... come se si trattasse di due cose diverse... nemmeno parenti: boh! Dal mio punto di vista anche questa interpretazione, in ogni caso, fuoriesce dallo "spirito" con cui avrei voluto ci si dedicasse a questo tipo di tributo.
Voto 6,5


15 - Quando sarò capace di amare

Quando sarò capace di capire cosa si voleva realizzare... quando sarò capace di capire perché Paolo s'è scelto brani così impegnativi... quando riuscirò (ma ci riuscirò mai?) a dimenticare come cantava Giorgo questa canzone...
Paolo è indubbiamente bravo, ma ( e questo vuole essere un complimento, sia inteso così) la sua tendenza a "drammatizzare è più accostabile a quella di Vecchioni (che pure s'è limitato a proporre e riproporre un brano bellissimio ma semplice come "le strade di notte") che non alla naturale e inimitabile sensibilità nei toni che era propria di Gaber.
Voto 6,5


16 - Il corrotto

Rieccoci nel giusto climax. Stavolta anche Flavio e anche Gianluigi si lasciano trasportare dal tono ironico e scherzoso del brano. Un po' disordinate, ma efficaci, le chitarre... più "blues" che nell'originale e, nel complesso gradevoli.
Voto 7,5


17 - Verso il terzo millennio

Molto partecipata l'interpretazione vocale di Gianluigi (ho stentato a riconoscerlo!) e un grosso plauso ad Antonello (lo immagino tutto sudato a suonare contemporaneamente 4 strumenti) per l'arrangiamento.
Voto 7,5


18 - Non insegnate ai bambini

Direi che per questo brano possano valere le impressioni già espresse per il brano precedente... forse mi piace un pizzico meno sia l'arrangiamento (troppi campanellini) e un pizzico meno anche l'interpretazione di Gianluigi... quindi mezzo punto in meno!
Voto 7


19 - L'alba di una Dalia

Non me ne voglia Paolo, ma questa composizione originale la preferisco alla sua: più delicata, più emozionante... più partecipata. De gustibus...
Una bella canzone (come del resto probabilmente è anche "E tornano i sogni") che ha il vantaggio di essere più breve e più immediata... proprio come Gaber aveva bisogno che fossero le sue canzoni a teatro.
Voto 8


20 - Commiato

Che dire? Geniale! La fusione di "giro giro tondo cambia il mondo" e "Jai guru deva" è stata un'idea davvero bella per chiudere questo CD... immagino che lo si debba al vulcanico Antonello: ho indovinato?
Voto 8

[Modificato da Instant Karma 29/03/2004 18.36]

ro-mario
00lunedì 29 marzo 2004 19:42
cd: i miei voti...
1) e tornano i sogni
parzialmente d'accordo con Armando: anch'io non riesco a seguire del tutto il testo, ma l'interpretazione non mi sembra così monotona: forse un pò "di maniera" (e infatti, con Antonello paragonavamo Paolo a Massimo Ranieri...)
voto 6,5
2) climax in studio
ennò, qui manchiamo io e il Flav...[SM=g27812] voto 7 lo stesso
3) il signor G sul ponte
a me, invece, questo brano non piace... sarà una mia impressione, ma mi pare "stonato" (non nel contesto, proprio nelle voci...)
voto 5
4) l'impotenza
difficile non prendersi sul serio con questa canzone... voto 6
5) l'elastico
concordo in pieno con Armando: troppo difficile, sia da interpretare che da far apprezzare. voto 5
6) il guarito
la voce di Antonello è caldissima: grandioso. voto 7
7) il bloccato
questa, poi, mi fa impazzire ("ci siete cascati, eh?" per non parlare dello splendido finale). voto 8,5
8) la bugia
come il guarito. voto 7
9) i reduci
il Mario si arrangia come può, si dimentica le erre e sbaglia tre attacchi su quattro... un pò lo salvano Gianluigi ed il flauto di Antonello (devo dare ragione a Claudia).
voto 6 d'incoraggiamento
10) il comportamento
bello tutto: dalla chitarra di qb alle voci di Antonello e Flav (anche se io ho cercato invano di far cantare "quando invece sto ascoltando Gaber, mi concentro sono tutto preso: non da Gaber, naturalmente, ma dal mio fascino di studioso"). voto 7,5
11) anni affollati
avrà anche ragione Armando, ma qui ci troviamo di fronte a signori musicisti... voto 8
12) l'illogica allegria
la friggitoria cinese, poi la presentazione del qb... da soli valgono l'acquisto del cd (ma qualcuno l'ha pagato, alla fine?). Bravissimi Anto e Flav
13) il dilemma
a me non piace proprio: ho cercato di convincere Antonello a toglierla dal cd... mi sembra che Gian Luigi stoni parecchio
voto 5
14) la cosa
sinceramente trovo bellissima l'interpretazione di Stefano: forse la composizione di Giulio non c'entra molto, ma è questione di gusti. A me piace proprio tanto. voto 9
15) quando sarò capace d'amare
bella anche l'introduzione... qui Paolo, secondo me, è bravissimo (e lo aiuta anche la scelta della canzone, tra le più belle in assoluto di Gaber). voto 8
16) il corrotto
Gian Luigi e Flav sono splendidi... (e vi rivelerò un piccolo backstage: l'idea del "e ci mancherebbe altro" è mia). voto 8,5
17) verso il terzo millennio
Gian Luigi dà il meglio nel finale: questa è bellissima. voto 7,5
18) non insegnate ai bambini
a me piace molto l'arrangiamento di Antonello. voto 7,5
19) l'alba di una dalia
confermo in pieno tutto quello scritto da Armando. voto 8
20) commiato
come gli sarà venuto in mente, a quel pazzo di Antonello? voto 8

poi dopo si può discutere all'infinito sulla scelta delle canzoni (io avrei messo "un'idea" e "una donna" a tutti i costi, per esempio...) o sullo "spirito" del tributo. Comunque direi che, alla fine, non se la sono cavata malaccio (ringrazio Armando per il bel voto... ma non era il caso: ti voglio bene lo stesso)
KUBIK
00martedì 30 marzo 2004 14:47
Anch'io recensisco, essendo super partes (quasi...)
Innanzi tutto ringrazio di cuore IK che ha espresso valutazioni a mio avviso sinanco (o persino, o perfino, o addirittura) esagerate sulle mie prestazioni chitarristiche, in realtà un pochino scolastiche e "freddine", a causa del fatto che i pezzi sono stati registrati tenendo presente che chi ci avrebbe dovuto cantare sopra doveva avere dei riferimenti precisi dei punti in cui cominciare a cantare, dei cambi di tono, il tutto a discapito di una certa scioglievolezza, tipo LINDT ([SM=g27833]), e poi volevo rassicurarlo, nel senso che pure io non ho né la copertina, né il cd con il cartoncino, ma solo il resoconto dei pezzi Mandatomi gentilmente da Anto, del resto E QUESTO E’ PER S500, non ho mai sentito l’orchestrazione (!) della poesia 220, mentre qualcun altro è da un bel po’ che ce l’ha, sono le curiosità del mondo…
Di fondo, nel CD, c'è questo ibrido dei pezzi di Gaber/Luporini assieme a quelli composti da alcuni dei partecipanti: a tale proposito e per dovere nei confronti soprattutto di Sax500, va detto che il Sax avrebbe potuto contribuire con "Seconda ricorrenza" e comunque non ho capito perchè non ha interpretato almeno una canzone di Giorgio, che ci sia anche un po' di colpa sua, in questo? (nel senso che non s’è dato minimamente da fare, con Antonello dietro casa…) mah.

Detto questo, valuterei i pezzi:

1)E TORNANO I SOGNI: devo dire che a me il pezzo non dispiace, una voce entusiasta (beati i 20 anni!), una melodia dignitosa, un testo forse un po' "intro"
voto: 7

2)CLIMAX IN STUDIO: contrariamente a miss Elaiza, lo trovo messo lì un po' forzatamente, come si fa normalmente quando si registrano i pezzi in studio, ma l'effetto "presenza" non è malvagio;
voto: n.g.

3)IL SIGNOR G SUL PONTE: la voce di Gian, di natura, mi risulta un po' "lugubre" e questo pezzo non è certo fatto per migliorarla. Cosi così
voto: 6

4)L'IMPOTENZA: questa mi pare proprio sotto tono, c'è una chitarra parecchio scordata che Anto non è riuscito a camuffare più di tanto e pure il canto mi pare in difficoltà.
voto: 5

5)L'ELASTICO: le basi midi conferiscono un'atmosfera piuttosto "fasulla"; il pezzo, comunque, è dignitoso, anche se mi pare che Paolo manchi di un'espressività interpretativa che il pezzo richiede, una "sofferenza", un crescendo di disperazione che mancano; comunque non male.
voto: 6,5

6)IL GUARITO: l'istrionico Anto gioca in casa, anche se a mio avviso, proprio cercando il pelo nell'uovo, il pezzo è un po' "troppo recitato". Comunque bella
voto: 7,5

7)IL BLOCCATO: qui Anto non solo gioca in casa, ma parte con 2 gol di vantaggio.
voto: 8

8)LA BUGIA: Anto si crede moltissimo (forse un pelino troppo) e poi c'è una versione "bossanova" del pezzo che registrò tempo fa, a mio avviso più bella.
voto: 7,5

9)I REDUCI: sembra proprio il pezzo che ha incontrato di più ed io mi allineo: il Tak è adorabile e, sebbene non si creda più di tanto, fornisce un canto molto accattivante; il flauto alla fine è geniale, le chitarre briose e precise (dannato Anto). Lo spirito è quello che più mi pare vicino alla concezione del progetto (che parolone)
voto: 8

10)IL COMPORTAMENTO: Il duo Flavio/Anto si alterna, il primo fregandosene delle "battute" eppure mai veramente fuori tempo, il secondo con malizia consumata, a parte un errore di testo abbastanza clamoroso ma non rilevato dai più. Il chitarrista ha un grosso avvenire dietro le spalle.
voto: 7

11)ANNI AFFOLLATI: unico pezzo veramente "dal vivo", suonato benissimo e cantato pure, se non fosse per il fatto che sembra proprio Gaber e questo mi pare una nota non a favore, visto, oltretutto, che Giulio è un cantante vero, per cui quell' "affollati" pronunciato scimmiottando Gaber, non mi piace tanto.
voto complessivo: 7 (sono stato un po' troppo severo, probabilmente...)

12)L'ILLOGICA ALLEGRIA: Anto, Flavio ed il sottoscritto (sottoforma di registrazione) facciamo del nostro meglio, ma non è un meglio meglissimo. Dignitoso
voto: 7 (d'incoraggiamento).

13)IL DILEMMA: qui c’è da dire che nella versione pre-definitiva c’era un pianoforte ed una tastiera tipo cori che rendevano il pezzo più godibile, meno monocorde, poi, a seguito di alcune difficoltà di “piano calante” ed altre (non ultimo il fatto che Anto lo ha fatto anche apposta…) è stato scelto di lasciare chitarra e voce. Un pezzo come questo, senza l’introduzione di qualche variante, o dura 2/3 minuti, oppure diventa inevitabilmente noioso. L’impegno di Gian è evidente e pure il mio, cercate di immaginare mentre registro la chitarra, senza cantare, con lo stesso giro (a parte un “alzo di un tono”) per 6 e passa minuti…due palle!
voto: 6

14)LA COSA: direi che un estratto del “grigio” non ci sta male, nel tributo, se poi la recitazione è quella di Paiusco e la chitarra di Giulio è così piacevole (la melodia, a mio avviso, è davvero bella), allora il risultato è interessante e di qualità.
voto: 9

15)QUANDO SARO’ CAPACE D’AMARE: curiosa la differenza vocale tra Paolo e Gaber, per uno che (mi dicono) gli fa il verso perfino esageratamente, dal punto di vista della presenza fisica; tra i due c’è almeno una tonalità e mezza di altezza vocale e quindi non bisognerebbe lasciarsi tentare dal fare paragoni (vero, IK?), ma valutare il pezzo “a se stante” nei riguardi di Gaber. Sotto questo punto di vista mi pare riuscito.
voto: 7

16)IL CORROTTO:briosa e giustamente ironica, è il pezzo in cui Gian mi convince di più ed è il pezzo nel quale mi sarebbe piaciuto intervenire con qualche svisatina “blues”…
voto: 7,5

17)VERSO IL TERZO MILLENNIO: anche questa vagamente lugubre, ma mi piace il feeling di Gian che la sente molto senza però atteggiarsi. A me non entusiasma nel suo complesso.
voto: 6,5

18)NON INSEGNATE AI BAMBINI: la più completa dal punto di vista dell’arrangiamento, con il violoncello a sottolineare in modo intelligente l’atmosfera.
voto: 8
19)L’ALBA DI UNA DALIA:è un pezzo che Anto mi fece conoscere alla chitarra e che, non so perché, non mi ha mai convinto appieno, come se gli mancasse un qualcosa per renderlo definitivo;la versione al pianoforte è però affascinante e poi non vorrei apparire troppo severo, è che da Antonello mi aspetto sempre cose fuori dalla norma (infatti non è mica normale…)
voto: 7,5

20)COMMIATO: al di là della difficoltà tecnica dell’allineamento tonale dei due pezzi, il resto è la genialità dell’ometto. Grande idea.
Voto:10

qb

[Modificato da KUBIK 30/03/2004 14.57]

ro-mario
00martedì 30 marzo 2004 15:09
errore di testo?
io ad Anto gliel'ho anche detto... ma lui, con una faccia tosta incredibile, mi ha detto che nel pezzo dice proprio "io non assomiglio ad Ambrogio"...[SM=g27812]
sax500
00martedì 30 marzo 2004 15:48
Qusta volta, anzichè un piccione, utilizzerò una colomba...della pace.[SM=g27822] Essa, candida come la neve, planerà su Monfalcone, e busserà timida all'uscio di casa Kubik. Legata alla zampina (che nel frattempo sarà diventato uno zampone "sa, sig.qb, mi fanno fare gli straordinari... [SM=g27813] poi il sax...fa dei pezzi così pesanti!...[SM=g27818] )ci sarà una mc, contenente la mitica 220.
E così sia.
Andate, il post è finito.[SM=g27823]
KUBIK
00martedì 30 marzo 2004 16:06
AMEN
Rendiamo grazie a Dio. Mi raccomando, non è solo la 220, che mi manca, sei un dannato fannullone!

P.S. per Ro-mario: anche a me Anto ha raccontato la storiella del fatto che dice "Io non assomiglio" e lo dice così seriamente che per un momento c'avevo creduto, invece ha proprio toppato, ma non ha il coraggio di confessarlo...[SM=g27835] [SM=g27828] [SM=g27827] [SM=g27823] [SM=g27824]
qb
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com