Commenti, sfoghi, sulla questione generale del forum

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
Giugno78
00domenica 14 gennaio 2007 15:35
Come avete potuto constatare,ho preferito scindere in due parti il post di Andreaarch:in RIMMELCLUB ho lasciato i messaggi riguardanti propriamente il titolo,mentre qui in OFF TOPIC sviluppiamo la discussione sulla "moderazione del forum" che ne è nata dopo.

Frank




Scritto da: PiE81 14/01/2007 15.03

Penso che si tratta semplicemte di rispettare i punti essenziali di quella Netiquette, regole che a volte possono essere dedotte semplicemente con un pò di buon senso.
Infatti non è questo il caso.


Sei duro a comprendere ...alcune persone non hanno buon senso e quindi devono essere guidate, magri da dalle regole!Alcuni non sanno nemmeno cosa sia la Netiquette, quindi al limite li si dovrebbe informare dell'esistenza

Scritto da: PiE81 14/01/2007 15.03

E' chiaro che mi riferisco a quest'episodio, che, ammetto, fa un pò da capro espiatorio, essendoci stati in passato situazioni ben peggiori. Continuo a spiegarti che moderare è diverso da censurare. Io non ho visto nessuna censura, non ho visto limitare la libertà di espressione di qualcuno. Ho visto solo un intervento nel corso di una diatriba esclusivamente personale.


Sono favorevole all'edit di un post (se necessario) ma sono totalmente sfavorevole alla sua cancellazione,a meno che non siano riportati argomenti offensivi . Qualsiasi tipo di cancellatura è censura. Preferirei una cartella denominata "spazzatura" dove vanno a finire tutti i post cancellati in modo che comunque siano visionabili da tutti. Che poi si è bravi a fare i moralizzatori e le persone giuste, ma sono convinto che questa eventuale cartella riceverebbe molte visite!

[Modificato da Frank2 19/02/2007 12.10]

[Modificato da Frank2 19/02/2007 12.11]

pezzidivetro...
00domenica 14 gennaio 2007 18:58
Cosa è? Una minaccia?

Ho semplicemente detto che l'intervento di GreatGig non è stato così fuori luogo come hai detto. E' interevenuto, senza cancellare niente, dopo 6-7 messaggi vostri esclusivamente personali.
E in un periodo in cui si vuole mettere un pò di ordine al forum (dato che negli ultimi mesi non ero l'unico a trovarlo poco interessante), trovo molto più fuori luogo dire cose tipo: sono amico di Frank, lo conosco di persona e quindi faccio quel che voglio.

Dici che editare i post è fastidioso. Invece leggere queste diatribe personali, non è fastidioso per gli altri? Te lo sei cheisto? Anche perchè non è l'unica, ma ce ne sono state tante negli ultimi mesi.
Sicuramente te lo sei chiesto, dato che affermi "uno non li legge". Bella soluzione, infatti è proprio per questo che nell'ultimo mese non ho letto più letto il forum. E così come me, tante altre persone.
Di certo non posso trascorrere il grosso del tempo sul forum a ricercare il topic interessante in mezzo a tante diatribe, immondizia, troll, provocazioni, ecc.
Indi, una moderazione in questo verso, non la trovo così scandalosa e l'appoggio pienamente.

Poi non credo che qualcuno vuole imporre regole inventate ad hoc o esclusive di questo forum, su cui si debba discutere, come dici tu, su "cosa moderare". Penso che si tratta semplicemte di rispettare i punti essenziali di quella Netiquette, regole che a volte possono essere dedotte semplicemente con un pò di buon senso.

Scritto da: Giugno78 14/01/2007 11.53

Ora può non essere questo il caso, ma se un nuovo utente si iscrive in un forum chiedendo come si fa a comunicare direttamente con Francesco De Gregori, mi spieghi che motivo c'è di eliminare il post?se poi in generale un forum non ha questa funzione di informazione allora ritiro quello che ho detto.



Infatti non è questo il caso.
E' chiaro che mi riferisco a quest'episodio, che, ammetto, fa un pò da capro espiatorio, essendoci stati in passato situazioni ben peggiori. Continuo a spiegarti che moderare è diverso da censurare. Io non ho visto nessuna censura, non ho visto limitare la libertà di espressione di qualcuno. Ho visto solo un intervento nel corso di una diatriba esclusivamente personale.


Pierluigi



______________________________________________________-

mi sa, caro Pie, che sei un pò su di giri. Mica è una minaccia, stavo cercando di farti notare che quello che hai scritto era parecchio pompato, non mi sembra di aver offeso nessuno.
Non trovo scandalosa la moderazione, trovo fastidioso editare i messaggi di qualcuno. E' un'opinione del tutto personale e la esprimo nel pieno dei miei diritti, credo.
Non ho mai detto "conosco Frank, faccio quello che voglio", non travisare. Ho detto di conoscere Frank e che gli ho fatto una battuta scherzosa a mio avviso...se a te non fa ridere o la trovi inutile, non la leggere.
Sinceramente anche io non condivido la chiusura di un argomento, ma la tollero nel caso in cui si degeneri nel puro torpiloquio; d'altro canto ciò che è interessante non lo decide il moderatore ma le visite o le risposte che un topic riceve. Chiudere un topic perchè uno chiede se può contattare De Gregori, ad esempio, (anche se sarà la 100esima volta che accade) è un atto scorretto a mio avviso. Se non interessa a nessuno .. amen.. nessuno gli risponderà. Ciò che un moderatore invece può fare è quello di aggiustare il tiro dei titoli, cercando di riassumere nella maniera più chiara possibile il contenuto del topic: ho apprezzato molto l'appunto di GreatGig sul titolo del topic su Welby che avevo aperto.
Comprendo anche una moderazione più stringente nella cartella RimmelClub, ma nella cartella Off Topic mi sembra esagerata e piuttosto limitante.
Alessandro
rimmelclub2
00domenica 14 gennaio 2007 19:49
Mi sono perso qualcosa?
Che i nuovi moderatori avrebbero portato un minimo di "movimento" era messo in conto...

Premetto immediatamente che non vi sarà mai alcun regolamento scritto, per un semplice motivo: non serve a niente.
Prendete per esempio il Topic REGOLAMENTO presente nella sezione "presentazioni", in quel topic spiego chiaramente che chiunque volesse presentarsi deve farlo nella cartella della regione di appartenenza.
Bene, regolarmente c'è chi inserisce i suoi saluti dove capita prima.

Detto questo, lo stile ed i modi di partecipazione all'interno del forum devono essere improntati alla normale educazione con la quale ci approcciamo nei rapporti giornalieri.
Man mano che si presenteranno i singoli casi e/o problemi saranno discussi tra me e i due moderatori, fin quando non darò delle direttive, i moderatori avranno carta bianca.
Dopo di che, se secondo me quel singolo caso si sarebbe dovuto "trattare" in maniera differente, per il futuro si seguirà la strada differente.

Il forum con i nuovi moderatori è ancora in rodaggio, non è possibile prevedere tutti i casi o i problemi che potranno sorgere, quindi è richiesta sia la vostra comprensione che soprattutto la vostra partecipazione.

Se c'è qualcosa che non vi garba, contattate me o i moderatori stessi e parlandone insieme si risolverà il problema.
Infine, per quanto riguarda il problema che ha scatenato questo piccolo putiferio, non so cosa sia successo, quindi non posso pronunciarmi.
GreatGig
00lunedì 15 gennaio 2007 15:56
Re:

Scritto da: pezzidivetro... 14/01/2007 18.58
d'altro canto ciò che è interessante non lo decide il moderatore ma le visite o le risposte che un topic riceve. Chiudere un topic perchè uno chiede se può contattare De Gregori, ad esempio, (anche se sarà la 100esima volta che accade) è un atto scorretto a mio avviso. Se non interessa a nessuno .. amen.. nessuno gli risponderà.

Comprendo anche una moderazione più stringente nella cartella RimmelClub, ma nella cartella Off Topic mi sembra esagerata e piuttosto limitante.
Alessandro



A Daniele,la discussione è nata sul topic "può esistere al mondo gente simile?". Ho proposto di spostarla su un topic specifico, questo qui appunto.
Sono d'accordo completamente con quello che dici, rispondo solo a un paio di cose che diceva pezzidivetro.

Allora, non condivido assolutamente le cose che ho quotato, ora spiego perché.
Nel dire che è scorretto chiudere e poi cancellare un topic in cui si chiede una cosa già chiesta e ripetuta molte volte non consideri una cosa fondamentale, nell'economia del forum: la leggibilità.
L'interesse verso un forum e i suoi topic non è una cosa automatica, purtroppo. Conta la veste grafica, conta la facilità con cui si trova quello che si cerca, contano gli stimoli che i lettori hanno e che li spingono a leggere, a frequentare il forum, a scriverci.
Ora, se le prime pagine del forum fossero costellate di topic in cui si chiede e si ripete la stessa cosa, l'interesse verso il forum crollerebbe, di fatto. Come t ra l'altro è avvenuto qui per un po' di tempo.
In quei topic va segnalato un topic dove già di discute la stessa cosa, quindi li si chiude e li si cancella nel giro di qualche giorno, per dare il tempo a chi li ha scritti di capire cosa è successo.
Non è questione di etica, è questione di funzionalità, di leggibilità appunto. I moderatori servono a questo.

Poi, il numero di visite e risposte non è un buon metro per valutare l'interesse verso un topic in un forum molto poco moderato come lo descrivi tu. Anche qui fino a un po' di tempo fa, i topic più letti e frequentati erano per forza di cose quelli che erano in alto nella prima pagina. Si aprivano miriadi di nuovi topic, sullo stesso argomento, con titoli sensazionalistici, in maiuscolo o con punti esclamativi etc
Uno perdeva proprio interesse a cercare un argomento interessante, non si usava la funzione "cerca", si parlava dove era dato, cioè nei topic nuovi in prima pagina. Un topic in seconda pagina era morto.

Insomma, un moderatore non può decidere di cosa si parla (non potremo mai impedire che si apra una discussione sul colore della giacca di Francesco, per dire, o su quanto è saggio Calderoli, per dirne un'altra, è qui vale una questione prettamente etica), ma un moderatore può organizzare la discussione, questo sì. Deve tenerla ordinata, deve rendere facile la navigazione del forum, deve servire la leggibilità dello stesso.
Anche se non degenera nel turpiloquio, un moderatore deve fermare una polemica a due che non ha nulla a che vedere con l'argomento del topic dove nasce. E' una cosa normalissima, avviene in TUTTI i forum moderati che ho frequentato.

Infine, la questione della cartella Off-Topic: questo forum mantiene questa cartella senza suddivisioni ulteriori per contenere tutti gli argomenti che non hanno a che vedere con il Nostro e la sua musica. Punto.
Non è una cartella dove si può parlare d'altro rispetto all'argomento dei topic. O dove poter scrivere cose che interessano a due persone e non alla collettività.
Il forum serve a condividere con una moltitudine di persone.
Per questioni più personali ci sono le mail, i messaggi di FFZ, Msn, non la cartella Off-Topic.
Il topic da cui è partito tutto era sì scherzoso, ma dopo si è parlato semplicemente d'altro. Da qui i richiami, che sono normalissimi. Non è vero che uno è libero di non leggere cose che non gli interessano: perché se uno apre il topic e legge di Liga il Macho etc e gli interessa (come per qualsiasi altro topic) poi va avanti e si legge 2 pagine di cose che non c'entrano e che appesantiscono la sua "esperienza" del forum, con tutti i problemi di cui parlavo prima.

Spero di essermi spiegato bene, ciao [SM=g27789]
pezzidivetro...
00lunedì 15 gennaio 2007 20:12
Ti sei spiegato benissimo.
ho frequentato anche io molti altri forum e non mi sono mai trovato a discutere su come moderare, accetto di buon grado le regole... non le intromissioni nelle discussioni. Se non hai ancora capito, mi ha dato fastidio l'edit dei miei post, potevi agire in molte altre maniere e visto che i toni del post non erano alti o offensivi, mi sembra eccessivo un intervento del genere, al limite dell'abuso.
Se vuoi dare un taglio a questo forum di ordine e funzionalità accomodati pure, in bocca al lupo, avrai tutta la mia disponibilità, spero che la tua sia la strategia vincente...anche se io sono più per una selezione naturale.
Buon lavoro,
Alessandro
=Samuele=
00martedì 16 gennaio 2007 00:23
Scusate ragazzi, invece di litigare, perché tutti insieme non troviamo delle soluzioni migliori per una ottima funzionalità del forum?

Sam
GreatGig
00martedì 16 gennaio 2007 16:30
Samuele: non mi sembra di stare litigando.
Di nuove soluzioni discutiamo sempre con Frank, il topic degli auguri ne è un esempio.
Poi, considero importante un topic dove si discute della gestione in maniera aperta a tutti, proprio perché non mi piace che qualcuno consideri arbitrarie le azioni dei moderatori.

Pezzidivetro: mi dispiace non essere d'accordo con te, ma considero il rimanere in topic (a prescindere dai contenuti dello stesso) una regola, e quindi gli avvisi dei moderatori assolutamente normali.
Non capisco cosa cambi in particolare fra un edit lasciando intatto il messaggio originale e un mio post successivo.
Cercherò di non usare più l'edit.
In ogni modo, Daniele ci lascia carta bianca, quindi lo dico a tutti. Se si continua un off-topic, una polemica etc dopo l'avviso di un moderatore, i messaggi successivi saranno cancellati.

pezzidivetro...
00martedì 16 gennaio 2007 17:02

In ogni modo, Daniele ci lascia carta bianca, quindi lo dico a tutti. Se si continua un off-topic, una polemica etc dopo l'avviso di un moderatore, i messaggi successivi saranno cancellati.





Che bella risposta... Totò nel film 'i due colonnelli' rispose in maniera piuttosto colorita.
Va bene, hai carta bianca, buon divertimento! A quanto pare è solo un mio disagio, quindi pazienza... farò il Pannella della situazione.
Alessandro
GreatGig
00martedì 16 gennaio 2007 17:33
Pazienza
Antonio Piccolo
00martedì 16 gennaio 2007 20:35
Re:

Scritto da: pezzidivetro... 16/01/2007 17.02

farò il Pannella della situazione.




A ciascuno il suo.
nottesevera
00martedì 16 gennaio 2007 21:51

Passa la ronda a passo di tango
e non è ancora primavera
passa la ronda a passo di rumba
e ti avrò già perduto prima che sia sera
Giugno78
00venerdì 2 febbraio 2007 14:56
scrivo solo per capire come mai sono stati chiusi 2 topic di u2....
mi sembrava un argomento interessante. Sicuramente esiste un motivo ma un utente che entra, legge il topic si domanda il perchè.
GreatGig
00venerdì 2 febbraio 2007 16:11
Di u2 ho chiuso e cancellato solo 1 topic, poichè aveva postato la stessa cosa in un vecchio topic e in uno nuovo. Ho cancellato il nuovo.
GreatGig
00sabato 17 febbraio 2007 20:59
Lory e culodiplastica: questo genere di risposte si commentano da sole. Dopo questo avviso cancellerò quelle che eventualmente seguiranno.
rimmelclub2
00sabato 17 febbraio 2007 21:05
Quoto ciò che ha scritto Antonio.
Frank2
00sabato 17 febbraio 2007 21:09
Mi associo a quanto detto da GreatGig e Daniele.
Per Culodiplastica:che tu sia il benvenuto qui dentro,ma per cortesia cerca di moderare i termini e non entrare subito a gamba tesa dopo appena 11 messaggi inseriti.

[Modificato da Frank2 17/02/2007 21.10]

Lorenz James Barbagianni
00sabato 17 febbraio 2007 23:36
Re:

Scritto da: Frank2 17/02/2007 21.09
Mi associo a quanto detto da GreatGig e Daniele.
Per Culodiplastica:che tu sia il benvenuto qui dentro,ma per cortesia cerca di moderare i termini e non entrare subito a gamba tesa dopo appena 11 messaggi inseriti.

[Modificato da Frank2 17/02/2007 21.10]




Mi dissocio dal socio [!], da mammolo e pisolo.
rimmelclub2
00sabato 17 febbraio 2007 23:49
Lorenzo, le regole valgono per tutti, vecchi e nuovi.
Anzi, proprio dai vecchi mi aspetto maggior collaborazione.
Se piace bene, altrimenti come per tutti, la porta è aperta.
Non esistono falsi intoccabili!
Rossssana
00sabato 17 febbraio 2007 23:59
Mi spiace replicare e reagire proprio in questa occasione,in cui potrei risultare "di parte".
Mi dispiace proprio perchè lo penso da qualche settimana.
L'atteggiamento assunto da moderatori è del tutto inappropriato ed hitleriano,alcatraziano.
La censura di espressioni che variano dall'argomento e di sarcasmo ed ironia in favore di comportamenti simil-catechistici toglie,se mai ce ne fosse ancora da togliere,appeal ed interesse a questo posto,rendendolo asettico e noioso,per la maggior parte.
Non voglio difendere nè insultare nessuno,e metto qui di proposito questo sfogo,pur essendoci un topic a parte perchè è questo in cui si è toccato il fondo,e se la logica ed il buon senso facessero parte della politica attuale del Rimmelclub,preferondoli alla mania incensatoria di se stessi e del proprio potere di controllo e di ordine,forse sarebbe ancora un forum,spontaneo e con almeno un pizzico d'ironia da cogliere.
La porta è aperta,per fortuna,e si può uscire.
GreatGig
00domenica 18 febbraio 2007 00:21
Re:

Scritto da: Rossssana 17/02/2007 23.59
Mi spiace replicare e reagire proprio in questa occasione,in cui potrei risultare "di parte".
Mi dispiace proprio perchè lo penso da qualche settimana.
L'atteggiamento assunto da moderatori è del tutto inappropriato ed hitleriano,alcatraziano.
La censura di espressioni che variano dall'argomento e di sarcasmo ed ironia in favore di comportamenti simil-catechistici toglie,se mai ce ne fosse ancora da togliere,appeal ed interesse a questo posto,rendendolo asettico e noioso,per la maggior parte.
Non voglio difendere nè insultare nessuno,e metto qui di proposito questo sfogo,pur essendoci un topic a parte perchè è questo in cui si è toccato il fondo,e se la logica ed il buon senso facessero parte della politica attuale del Rimmelclub,preferondoli alla mania incensatoria di se stessi e del proprio potere di controllo e di ordine,forse sarebbe ancora un forum,spontaneo e con almeno un pizzico d'ironia da cogliere.
La porta è aperta,per fortuna,e si può uscire.



Spiace anche a me leggere queste frasi deliranti. E lo dico con tutta la stima e l'affetto che mi sono possibili. Non riesco ad essere arrabbiato per la gravità e l'assurdità delle cose che sono scritte sopra solo perché non mi sembra vero leggerle.

Se questa è la situazione, dalla porta esco io a doppia velocità.
Rossssana
00domenica 18 febbraio 2007 01:11
Re: Re:

Scritto da: GreatGig 18/02/2007 0.21


Spiace anche a me leggere queste frasi deliranti. E lo dico con tutta la stima e l'affetto che mi sono possibili. Non riesco ad essere arrabbiato per la gravità e l'assurdità delle cose che sono scritte sopra solo perché non mi sembra vero leggerle.

Se questa è la situazione, dalla porta esco io a doppia velocità.



In modo colorito ma ho espresso il mio parere.
Nulla di personale ma è quello che penso.
Sarei stata ipocrita ed usato eufemismi inutili a dire altro.
GreatGig
00domenica 18 febbraio 2007 02:16
Re: Re: Re:

Scritto da: Rossssana 18/02/2007 1.11
In modo colorito ma ho espresso il mio parere.
Nulla di personale ma è quello che penso.
Sarei stata ipocrita ed usato eufemismi inutili a dire altro.



Prendo atto che non dare dell'HITLERIANO e del maniaco di potere e dell'ordine per un avviso su un forum di internet sarebbe un inutile eufemismo.
E se editavo per qualche motivo il post di Lory come successe con Pezzidivetro che succedeva? Mi denunciavi per Olocausto al tribunale internazionale dell'Aia?

[Modificato da GreatGig 18/02/2007 2.16]

andreaarch70
00domenica 18 febbraio 2007 02:18
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: GreatGig 18/02/2007 2.16


Prendo atto che non dare dell'HITLERIANO e del maniaco di potere e dell'ordine per un avviso su un forum di internet sarebbe un inutile eufemismo.
E se editavo per qualche motivo il post di Lory come successe con Pezzidivetro che succedeva? Mi denunciavi per Olocausto al tribunale internazionale dell'Aia?

[Modificato da GreatGig 18/02/2007 2.16]


andreaarch70
00domenica 18 febbraio 2007 02:25
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: GreatGig 18/02/2007 2.16


Prendo atto che non dare dell'HITLERIANO e del maniaco di potere e dell'ordine per un avviso su un forum di internet sarebbe un inutile eufemismo.
E se editavo per qualche motivo il post di Lory come successe con Pezzidivetro che succedeva? Mi denunciavi per Olocausto al tribunale internazionale dell'Aia?

[Modificato da GreatGig 18/02/2007 2.16]




Mi dispiace aver provocato tutto questo putiferio, e sono qui per annunciarvi la mia cancellazione dal forum. Non è che me ne vada e sbatta la porta perché mi sento offeso, ma è ormai evidente che ogni mio intervento scatena delle reazioni che faccio davvero fatica a comprendere. Quindi se mi cancello dal forum è solo perché mi dispiace provocare tutti questi malumori e discussioni tra i partecipanti. Mi rendo conto anche del difficile lavoro a cui sono chiamati i moderatori in questo contesto. Comunque continuerò a seguire con piacere il forum e questo sito che trovo davvero particolari ed interessanti.
Non voglio fare del vittimismo ma per come si sono messe le cose, dovrei stare lì a pesare ogni parola prima di intervenire in ogni discussione o aprire un topic e questo non fa proprio per me.
Continuerò a seguirvi con affetto

Andrea Parenti
Rossssana
00domenica 18 febbraio 2007 02:27
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: GreatGig 18/02/2007 2.16


Prendo atto che non dare dell'HITLERIANO e del maniaco di potere e dell'ordine per un avviso su un forum di internet sarebbe un inutile eufemismo.
E se editavo per qualche motivo il post di Lory come successe con Pezzidivetro che succedeva? Mi denunciavi per Olocausto al tribunale internazionale dell'Aia?

[Modificato da GreatGig 18/02/2007 2.16]




No,ti avrei detto come la penso,come ho fatto.
Usando iperboli suggerite dal mio stato d'animo,ma daltronde non vedo quale sia la differenza tra il definire autoritario,dittatoriale e schematico un modo di gestire un forum eusare espressioni come "ora basta","ultimo avviso",come ti ho già detto.
L'ironizzare ed il rispondere in tono ironico o sarcastico ad una determinata espressione in un post fa parte,a mio avviso,del corso di una discussione e costituisce parte del suo interesse. Che vanga censurata o ammonita per me è grave perchè lede quello che è il senso di divertissement di un luogo virtuale.
Ho un'opinione distante dalla tua,evidentemente,sia nei modi di espressione che nella eventuale gestione di un forum.
Ma tu sei il moderatore,e quella a dovermi fare da parte sono io.

[Modificato da Rossssana 18/02/2007 2.32]

GreatGig
00domenica 18 febbraio 2007 02:53
Purtroppo non andiamo a dormire più e continuiamo ad avere opinioni molto differenti.

L'ironia, il sarcasmo, il divertissment, sono cose che adoro, e stimo le persone che li possiedono, come stimo Lory.
Ma come tutte le cose hanno i loro luoghi, i loro tempi, i loro destinatari.
Ardreaarch dopo alcuni giorni di attacchi ai suoi post (sarcastici, intelligenti o ironici poco conta, se non vengono percepiti come tali) dice di volersi cancellare. E' anche questa una parte dell'interesse del forum? Suvvia.

Sempre Lory in un post di ieri credo diceva di volersi fare bannare da me. Io ovviamente gli ho risposto in maniera ironica, guardandomi bene dal "censurarlo", perché capisco benissimo il suo spirito, verso di me. Ma se lo fa verso altri, magari nuovi arrivati, magari già al centro di altre polemiche con altri, è normale, banale, pleonastico che io o Frank come moderatori lo avvisiamo, come gli altri. Cos'è che ha turbato il tuo animo spingendolo a tali funamboliche iperboli?
Il maiuscolo del mio BASTA a Strazzabosco quando per la seconda volta gli ho detto di non continuare la polemica con Andrea? (e con il primo non c'è stato alcun problema).
L'"ultimissimo" avviso (oh porca, devo frenare i superlativi, io) per chiedere di non parlare di altro nella discussione sull'Esploratore Tobia e spostarsi in un altro topic?
Questo è schematico, autoritario, hitleriano, alcatraziano?
E sorpattutto, il resto è divertissement, ironia, genio?

Ma cos'è tutta sta pesantezza? Ma ti pare che io te o Andrea dobbiamo pensare di andarcene per queste cose?

Infine, visto che ci siamo, il forum sarebbe asettico e noioso a causa della moderazione? No, vorrei sentire il parere di tutti, su questa cosa. Prima era più interessante?
Voglio capire, io posso tornare a fare il semplicissimo utente fin da subito.
Frank2
00domenica 18 febbraio 2007 11:46
Rispondo ad Andrea Parenti:il tuo post iniziale su 300.000.000 di topi non è assolutamente fuori luogo,quindi non vedo quale motivo tu debba avere per cancellarti dal forum:alla fin fine,con il tuo intervento hai generato una discussione (colorita o meno),come deve essere in un forum.
Penso soltanto che si debbano seguire delle semplici regole di buongusto ed educazione all'interno di un forum.Certo,la rispota del Barbagianni non contiene nulla di tutto ciò,però in qualche modo "stimola" alla risposta provocatoria e provocante (poi...c'è chi se la prende e chi no,sia chiaro eh),rischiando di fare degenerare il topic fuori dai binari.
Sinceramente non credo che l'operato di noi moderatori sia di stampo Hitleriano perchè,se così fosse,basterebbe bannare tutti e lasciare in piedi il Rimmelclub sono con tre utenti:Frank2,GreatGig,Rimmelclub2.
Si cerca soltanto di creare un ordine,un senso "logico" e mai offensivo.
Mi spiace si siano create queste situazioni spiacevoli,soprattutto con gente che conosco da tempo,ma son fiducioso che alla fine prevarrà il buonsenso.
Infine,la carenza di discussioni,l'asetticità del forum trovano per me rifugio stabile in un perdurante stato di "stasi" nella produzione concertistica di Francesco oltre che nella mancanza di spunti di discussione da parte di molti di noi (io per primo):non ne faccio un dramma,si sa che capita in determinati periodi dell'anno ma di certo ce ne saranno altri nei quali avremo di che discutere.

Buona Domenica.
Giugno78
00domenica 18 febbraio 2007 12:00
Re:

Scritto da: GreatGig 18/02/2007 2.53
No, vorrei sentire il parere di tutti, su questa cosa. Prima era più interessante?
Voglio capire, io posso tornare a fare il semplicissimo utente fin da subito.


In linea di massima concordo con il barbagianni e Rossana, non trovo così scandalosi i post di culodiplastica e del barbagianni, non mi sembra che offendessero nessuno, e se qualche volta si esce off-topic pazienza!Avere troppi schemi fa male! barbagianni ha sempre scritto quelle cose, e chi gli ha voluto rispondere gli ha sempre risposto a tono.
Se poi si esagera è giusto che intervenga un moderatore.Ma qui mi sembra che per ogni parola fuori posto ci sia il carabiniere, è chiaro che poi si crea una sorta di antipatia e si diventa un po restii a scrivere perchè bisogna stare troppo attenti.
Non trovo neanche giusto che vengano cancellati i post che chiedono informazioni su come comunicare con ciccio, etc.non credo che limitino la leggibilità, se qualcuno vuole rispondere bene altrimenti resta dove sta senza dare fastidio a nessuno.
Bisogna far distinzione tra ordine e pignoleria.
Una volta Daniele ha scritto nel post del parassita qual' era lo spirito del forum, non mi sembra che rispecchi quello attuale.
Si scrive in un forum per passare un po di tempo in serenità, evadere dai problemi etc, se poi bisogna stare attenti a non uscire off topic, a non scrivere fesserie, a rispondere sempre con gli stessi vocaboli, allora scompare la voglia. I carabinieri sono già troppi nelle strade!
Anche nei confronti dei nuovi arrivati, che bisogno c'è di dirgli di scrivere meno solo perchè sono nuovi! stessa cosa vale per frank.Una gamba tesa è da ammonire indifferentemente che la faccia Maldini oppure Cuccureddu, non è che dipende dal numero di post, almeno questo è il mio parere, siamo in un forum non in un circolo privato proprio non capisco!Altrimenti continuo a dire: scrivete delle regole e nessuno si potrà più lamentare.
Se poi viene a mancare il buon senso allora niente da dire.
Stai comunque facendo un ottimo lavoro di ordine, l'unica cosa che ti contesto sono questi eccessivi richiami e le diverse censure.
In sintesi dico che ci vorrebbe più elasticità!due risate fanno sempre bene!

[Modificato da Giugno78 18/02/2007 12.05]

Il violinista
00domenica 18 febbraio 2007 12:02
Re:

Scritto da: GreatGig 18/02/2007 2.53
Infine, visto che ci siamo, il forum sarebbe asettico e noioso a causa della moderazione? No, vorrei sentire il parere di tutti, su questa cosa. Prima era più interessante?
Voglio capire, io posso tornare a fare il semplicissimo utente fin da subito.



Personalmente non lo credo...sicuramente con l'ingresso dei due nuovi moderatori ogni risposta un po' "piccante" viene segnalata, ma credo sia giusto (se non si eccede) per la leggibilità e il quieto vivere del forum...Un'ultima cosa: quando mi sono iscritto io non mi ricordo risposte "crudeli" nei confronti dei nuovi arrivati...ma forse è solo perchè da un po' di tempo i nuovi utenti, come diceva qualcuno, "entrano a gamba tesa"...

un saluto

_Luca
PiE81
00domenica 18 febbraio 2007 12:08
Re:

Scritto da: GreatGig 18/02/2007 2.53
Infine, visto che ci siamo, il forum sarebbe asettico e noioso a causa della moderazione? No, vorrei sentire il parere di tutti, su questa cosa. Prima era più interessante?
Voglio capire, io posso tornare a fare il semplicissimo utente fin da subito.



Come già ti ho detto in maniera privata, credo che la noiosità era una caratteristica che il forum aveva acquisito dopo mesi e mesi di "abbandono". E personalmente, oltre ad annoiarmi a leggerlo, lo trovavo praticamente illeggibile. Dieci topic su uno stesso argomento è qualcosa di noiosissimo, nonchè un qualcosa di difficile da seguire.
Vedere ora che G.E.TOBIA vada a ripescare un mio vecchio topic sulla base nato di Vicenza per fare pubblicità del suo blog è qualcosa di notevolmente "civile" nonchè giusto, giusto per una buona lettura del forum.

Ma su questo si sa come la penso, la moderazione non ha niente a che vedere con la censura; la moderazione va fatta, punto e basta. E' facile gestire pochi utenti, è plausibile non moderare quando si è in pochi.
Ma quando gli utenti crescono (e ciò è successo in maniera evidente nell'ultimo anno) la moderazione è un obbligo. E' un qualcosa da cui non si può fare a meno. Darsi un pizzico sulla pancia e rinunciare a quello che si faceva due mesi prima, andrebbe fatto (e capito) unicamente per il bene del forum.

Ora senza scendere nel particolare, senza andare ad esaminare la giustezza degli interventi di Greatgig, io trovo molto più interessante il forum rispetto a due mesi fa.
E prima di scendere nel particolare, prima di accusare Greatgig di eventuali errori, mi piacerebbe che si capisse che Greatgig non ha fatto nessun corso di moderazione forumistica, che non è un guru dei forum, non è un Hitler, e che se sposta, cambia titolo ed unisce, lo fa unicamente seguendo un pò di buon senso e in base a conoscenze e ad esperienze acquisite frequentando altri forum. E sopratutto lo fa per rendere più interessante questo posto.

Interventi errati ci possono stare tutti (anche se personalmente, da quel poco che ho seguito il forum, nel 90% dei casi mi ritrovo con le scelte fatte); ma il fatto che già si sta qui a discuterne, dovrebbe far capire che il comportamente di Greatgig ha davvero poco del dittatoriale.
Negli ultimi mesi ho frequentato altri forum (photo4u.it, giocoleria.org, vespaonline.it), forum i cui numeri di utenti superano abbondantemente le migliaia. Beh, in nessun forum ho mai visto le discussioni che si affrontano qui sulla giustezza o meno di un intervento; non sono moderati? giammai; non ci sono teste calde? beh, non credo proprio che sia questo il motivo. Il motivo è che certe discussioni sono stroncate sul nascere, certi interventi non vengono nemmeno annunciati. Evidentemente tra moderatori e utenti c'è un rapporto molto più distaccato; rapporto che ha poco dell'hitleriano, specie se si pensa che certi forum sono frequentatissimi e davvero interessanti. Non capisco come si possa pensare che questo incipit di moderazione sul RC sia dittatoriale.



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com