Men of War

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
_Tiberias_
00lunedì 4 gennaio 2010 16:26


Ecco uno strategico che si svolge durante la seconda guerra mondiale che si stacca dal mondo arcade (che negli ultimi tempi domina anche gli strategici) per entrare in quello della simulazione vera propria della guerra dove la tattica e la pianificazione dell'utilizzo dei mezzi e uomini a propria disposizione è essenziale.

La balistica, i danneggiamenti, le varie corazzature sono stati riprodotti in maniera fedele quasi da rasentare la realtà (scordatevi company of heroes, qui un colpo di cannone può colpire la corazza di un carro e deviare per andare a colpire un'elemento circostante come nella realtà!!!).
La stessa accuratezza è stata riservata all'audio dove potrete riconoscere dal solo rumore del motore che tipologia di mezzo si stia avvicinando.

Qui non ci sono casette e risorse da accumolare ,le varie missioni dovranno essere risolte solo con le sole forze messe a disposizione a inizio partita (o eventuali rinforzi/alleati).

Scordatevi i carri invincibili, qui basta una granata (o un colpo di fucile anticarro) che colpisca il carro in uno dei suoi punti deboli per immobilizzarlo o danneggiarlo in maniera irreversibile, ecco perchè sarà indinspensabile supportare i carri con squadre di fanteria (come è nella realtà!).

Altra caratteristica molto interessante è che ogni unità possiede un inventario (tipo RPG) che potrete cambiare o integrare con oggetti presi sul campo di battaglia o dai soldati morti, quindi unità caratterizzabili molto in profondità.

Per quanto riguarda i danni ai veicoli anche qui si è prestata molta attenzione alla realtà (niente più solo mega esplosioni a qualsiasi colpo ricevuto) con tipologie di danni differenti che riguardano zone diverse (cingoli, ruote, torretta, scafo, cannone) con ripercussioni diverse sul mezzo. Un mezzo potrà risultare inutilizzabile (per esempio con un colpo allo scafo) senza dover necessariamente esplodere.

Ah dimenticavo tutte le unità possono essere comandate dal giocatore anche attraverso una modalità di direct control per la mira (molto utile per carri e artiglieria per dedidere quale parte del bersaglio colpire).

Le unità a disposizione? Tantissime più di 50 con ognuna le sue caratteristiche, punti di forza e non.
Inoltre il gioco essendo moddabilissimo (con il supporto dei sviluppatori del gioco tra l'altro) sono state aggiunte centinaia di unità diverse dalle più famose a decine di varianti semi sconosciute dello stesso mezzo (per il mod di missioni e campagne è stato inserito nel gioco l'editor ufficiale del gioco).

Costo? in questi giorni su Steam lo danno a 14 euro!!! Offertona!
A 22 la gold edition con la espansione!

www.youtube.com/watch?v=H9lL58NbeH4
www.youtube.com/watch?v=2BSVDkL4-Wk
www.youtube.com/watch?v=fTpeYW-35JA






Xostantinou
00martedì 5 gennaio 2010 13:57
GRAN FICATA!!!
_Tiberias_
00martedì 5 gennaio 2010 14:14
Sto giocando in questi giorni all'espansione Red Tide e devo dire che è molto bella (racconta le azioni dei "marines" russi nell'area del Mar Nero). Inoltre c'è la possibilità di usare anche le navi da guerra (con l'opzione di comandare ogni singolo cannone o mitragliatrice anti-aerea!!!).
Sono presenti anche una simil fazione italiana con mezzi del Regio esercito [SM=g7350](non vedo l'ora di incontrarli!).

Ah ho dimenticato di dire (per dovere di cronaca) che questo gioco da il meglio di se in multiplayer (a quanto si dice, io non lo so perchè sono un sostenitore del singleplayer...) dove possono venire fuori veri scontri tattici.


Cavolo a parlare di balistica/danni veri, qualche giorno fa un colpo da 40m di un fucile anticarro PzB 39 ha reso inutilizzbile un mio T-38 (l'unico che avevo bloccando la mia offensiva!!!).

Per chi non sapesse cos'è il PzB 39 ecco il "bast..." in questione:

Xostantinou
00martedì 5 gennaio 2010 14:52
mi sa che me lo procurerò quel gioco...ma è possibile usare anche la CRANTE ARMATA TI CRANTE CERMANIA? o sei vincolato alle missioni (ergo in questi giochi nel 90% dei casi ti fanno usare solo americani e russi contro i cattivi teteschi)?
_Tiberias_
00martedì 5 gennaio 2010 15:13
tranquillo Kost ci sono le missioni anche per la grande armata tedesca[SM=g6794].

Ah altra info oltre alle fazioni inglesi, americana, russa, tedesca giocabili nelle missioni è presente un'altra fazione (usabile solo nel multy) dei Giapponesi.
Xostantinou
00martedì 5 gennaio 2010 16:11
peccato...non ho ben capito come si sviluppa il gioco ma sarebbe interessante se ogni nazione protagonista avesse la propria grande campagna (usa, inghilterra, resistenza francese, germania, italia, urss, resistenza jugoslava, giappone)...non è che finisce che ci mettiamo a moddare pure quello? :D
_Tiberias_
00martedì 5 gennaio 2010 16:21
Altre info:

In preparazione dalla comunità dei modders anche due total conversion che trattano rispettivamente la guerra cecena tra gli anni 90 del XX secolo e i primi del XXI secolo e la seconda guerra del golfo.

Ovviamente sono state rifatte sia mezzi che unità.

Ah ho scoperto adesso che nell'espansione del gioco è presente anche il mitico super cannone "Dora" mi sembra.
Non voglio immaginare gli effetti che ha sul campo di battaglia vi dico solo che nell'assedio di Sebastopoli, al Golfo di Severnaja, un solo proiettile del Dora distrusse un deposito di munizioni protetto da 30 metri di terra e cemento.

Ecco l'immagine:



Parlando sempre di super cannoni nel gioco base è presente un'altro peso massimo dell'artiglieria tedesca come il "Karl Thor":

- nella realtà


- nel gioco


Vi assicuro che una granata da 600 mm dal peso di 2200 Kg fa molto male se cade nelle vostre trincee...

Errata corrige: Probabilmente il cannone in questione non è il "Dora" ma il K5 spostandosi su un mono binario (a differenza del "Dora" che necessitava di doppio binario per spostarsi).
Xostantinou
00martedì 5 gennaio 2010 16:33
oddio....ANCH'IO VOGLIO QUELLE BELVE AL MIO SERVIZIO!!!

si, Dora e Gustav si muovevano su una coppia di rotaie e non una sola...sarebbe comunque plausibile che per una scarsa conoscenza della cosa abbiano rappresentato il Dora su una rotaia singola, ma è più probabile che quello sia uno dei due "Anzio Annie & Anzio Express", i due cannoni su rotaia dislocati dalla Wehrmacht sul fronte italiano...i "Krupp cannone ferroviario tipo 5, calibro 280 mm" conosciuti come Robert & Leopold [SM=g6794]
_Tiberias_
00martedì 5 gennaio 2010 16:59
Anche i sovietici si difendono bene a Sebastopoli con la batteria costiera pesante Maxim Gorky forte di 4 cannoni da 305 mm.

ecco nel gioco l'immagine di una dei cannoni costieri da 305 mm:





Non penso che si siano confusi ecco il confronto tra modelli in scala del "Dora", "Karl" e il "K5"...

[IMG]http://i31.tinypic.com/ibwbgi.jpg[/IMG]

Il "Dora" è sublime...

Per il moddare ci sto pensando... Mi sono già scaricano il plug-in per 3ds max, ma la cosa è molto più complicata dei modelli delle città qui ci sono texture complesse, animazione, scheletri...
Xostantinou
00martedì 5 gennaio 2010 17:25
quanto mi gasano queste cose...

è normale che qui moddare le città sia una cosa immane, non sono di certo un particolare "marginale" come nella serie TW
_Tiberias_
00martedì 5 gennaio 2010 17:54
Il problema è che la 1C che è la software house che ha realizzato il gioco ha resto completamente moddabile il loro gioco permettendo la creazione di una comunità di modding molto estesa e competente al contrario di qualcuno...

Ecco un'altre immagini dall'espansione red tide:



Trattasi del sottomarino italiano classe CB.



Uno stuG in una delle decine di versioni...



Nave danneggiata

Due immagini di due unità molto particolari tedesche del gioco base:



Sturmpanzer I



Karl Thor
Erik il Conquistatore
00martedì 5 gennaio 2010 18:02
Che dire... [SM=g8173]
Avevo sentito parlare di questo gioco ma pensavo fosse tipo Company of Heroes di cui certe cose non digerivo.

Xostantinou
00martedì 5 gennaio 2010 18:13
[SM=g8173] [SM=g8173] [SM=g8173] [SM=g8173] [SM=g8173] [SM=g8173] [SM=g8173] [SM=g8173] [SM=g8173] [SM=g8173]



non è che ci mettono a disposizione pure l'engine (ed un buon programmatore)?
_Tiberias_
00martedì 5 gennaio 2010 18:53
Magari! [SM=g7350]

C'è una fortificazione che mi ha sempre affascinato e che non è presente nel gioco base, i pantherturm.

Ecco qualche img:



A berlino



In costruzione



ricostruzione...

Xostantinou
00martedì 5 gennaio 2010 19:17
una torretta di panzer su un bunker di cemento praticamente...
_Tiberias_
00martedì 5 gennaio 2010 19:44
detto terra terra sì [SM=g8195].

Vennero molto utilizzati anche in Italia contro l'avanzata alleata e costavano relativamente poco (le torrette venivano prese da carri distrutti o immobilizzati e montate così su delle strutture in cemento armato).
Le torrette in alcuni casi non venivano in alcun modo modificate e messe nelle postazioni così come erano prese dai carri...
Nelle foto che ho postato prima si tratta di torrette di Panzer V (panther), ma vennero utilizzate torrette anche di Panzer II, III e IV.

Poi proprio quando mancava il tempo e/o i materiali si prendeva il carro intero e lo si sotterrava lasciando fuori solo la torretta.
Xostantinou
00mercoledì 6 gennaio 2010 11:56
riciclaggio insomma...


ah il Panther....non è che hai qualche immagine dal gioco di un Sd.Kfz.182 Königstiger?
LOUKAS_BASILEUS
00mercoledì 6 gennaio 2010 12:01
BELLO ! mi sai dire anke che fazioni ci sono ?
Xostantinou
00mercoledì 6 gennaio 2010 12:19
penso sempre le solite 3...
LOUKAS_BASILEUS
00mercoledì 6 gennaio 2010 12:26
ovvero usa, germania e ?
_Tiberias_
00mercoledì 6 gennaio 2010 13:36
Le fazioni presenti nel gioco (quelle usabili nel SP) sono gli USA, inglesi, russi e tedeschi (più il Giappone però solo nel MP).

Del Tiger II non ho trovato nessuna immagine in internet (nel gioco c'è e l'ho pure utilizzato, anche qui come nella realtà basta un colpo laterale di un 75 mm e fai ciao ciao al tuo tigrotto reale).

Vi consolo con queste nuove immagini:



Carro armato italiano M15/41



Jagdtiger un semovente da 70 tonnellate...
Robert Bruce
00mercoledì 6 gennaio 2010 14:17
caspita, è bello veramente sto gioco.......
_Tiberias_
00mercoledì 6 gennaio 2010 14:33
E' fantastico Robert veramente molto realistico :)
_Tiberias_
00mercoledì 6 gennaio 2010 15:59
Senza contare che le munizioni sia per la fanteria sia per i mezzi sono limitate, quindi bisogna usarle con cura e parsimonia soprattutto con i carri (le munizioni sono di solito una ottantina divise tra colpi esplosivi e perforanti, invece i colpi delle mitragliatrici si attestano ad 800-900).

Altra risorsa da centellinare è il carburante (sì i mezzi hanno un tot di carburante e il consumo varia da mezzo a mezzo).

Quindi vi potrete ritrovare mezzi assulutamente integri dal punto di vista strutturale, ma inutilizzabili per mancanza di munizionamento e carburante.

Vi ritroverete a maledire carri come il Tiger che sono dei maledetti ciucia carburante :).

Ovviamente in giro per la mappa avrete la possibilità rifornirvi di munizioni cercando nei mezzi abbandonati o distrutti in combattimento.
Xostantinou
00giovedì 7 gennaio 2010 09:53
in effetti i tigrotti avevano molta sete, infinite noie meccaniche e corazzature a dir poco scadenti...tutta colpa della carenza di materie prime
_Tiberias_
00giovedì 7 gennaio 2010 17:41
In effetti il Tigre/Panzer V è stato sempre un carro sopravvalutato, ma reso immortale dai film Holliwodiani sulla WWII.

Sulla questione del'acciaio scandente ti do ragione, soprattutto dal 1944 le scorte della Germania di molibdeno si esaurirono e si decise di usare al suo posto il vanadio nelle lege di acciaio. Come resistenza l'acciaio-vanadio si attestava su valori buoni, ma lo rendeva più fragile e soggetto all'insorgenza di vere e proprie crepe sulle lastre in caso di colpi (il molibdeno dava una maggiore elasticità all'acciaio con una conseguente migliore risposta alle sollecitazioni).
Inoltre le corazzature realizzate nella lega acciaio-vanadio in caso di colpi, potevano sfaldalsi nelle pareti interni creando una pioggia di schegge che investiva l'equipaggio del carro con brutte conseguenze per esso.

Xostantinou
00giovedì 7 gennaio 2010 18:16
detto anche "spalling"...era proprio a questo che mi riferivo, senza contare che un mezzo di quella mole disintegrava cambi e differenziali, si surriscaldava facilmente e si inceppava la trasmissione, era lentissimo, non poteva passare per ponti e gallerie perché o non ci passava o rischiava di farli crollare, i cingoli tendevano a spaccarsi a causa del peso e dei pretensionatori poco affidabili...insomma per quanto il progetto fosse strepitoso tecnicamente il mezzo era stato costruito troppo in fretta ed in economia...il progetto giusto nel momento sbagliato...se lo avessero prodotto prima della guerra avrebbe devastato qualunque avversario.
_Tiberias_
00giovedì 7 gennaio 2010 19:16
Beh altro mezzo decisamente non riuscito era il Jagdtiger...

Realizzato sullo scafo del Tiger II con l'aggiunta di una poderosa casamatta a pistre inclinate saldate (pesava ben 8 tonnellate in più rispetto alle 68 del Tiger II) e di un pezzo da 128 mm.

Gli ingegneri tedeschi pensarono bene di utilizzare lo stesso motore del Tiger II (che già aveva problemi di surriscaldamento) opportunamente potenziato per muovere le 8 tonnellate in più.
Risultato? Problemi tecnici a non finire dovuti all'enorme peso (treno di rotolamento, trasmissione) e il motore che era un perenne guasto...

Bisogna capirli, avevano una immane necessità di creare semoventi in grado di perforare le corazzature dei Josef Stalin (armati di 122 mm) e degli altri carri pesanti russi...

Delirante il suo consumo di benzina, 5 litri per Km [SM=g6795].

Errata corrige del post precedente: non era Panzer V ma VI.
Robert Bruce
00giovedì 7 gennaio 2010 22:19
si però quando funzionavano a dovere facevano sfracelli, come a Viller-Bocage in Normandia: il 13 giugno una dozzina di Tigre al comando del tenente Michel Wittmann della 1^ divisione corazzata delle SS bloccano da soli l'avanzata dell'avanguardia della 7^ divisione corazzata inglese. Wittmann da solo distrusse 12 Cromwell e una ventina di mezzi cingolati e scongiurò l'accerchiamento delle altre divisioni tedesche.


_Tiberias_
00venerdì 8 gennaio 2010 02:50
Quello è sicuro Robert...

Come la grande efficacia offensiva di un'altro mezzo tormentato dalle noie meccaniche, il semovente "Sturmtiger", che durante gli scontri nella zona della Ruhr nel 1945 con un sol colpo fece fuori 4 Sherman (il carro era armato con un lanciarazzi da 380 mm).
Anche lui era limitato dal grande peso, dall'eccessivo consumo di carburante, dalla difficoltà di rifornimento per quanto rigurada il munizionamento e dalla complessità delle azioni per il caricamento del pezzo (le operazioni duravano una decina di minuti con una conseguente cadenza di tiro molto bassa).
Senza parlare che data la sua mole e la sua lentezza era un facile bersaglio per l'aviazione alleata.

Ecco una foto d'epoca del mezzo in questione.



Comunque anche questo mezzo è presente nel gioco.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com