Nulla di nuovo dal fronte occidentale
Dico questo perchè il gameplay in se non è mutato da ACB , tranne per qualche piccola aggiunta , il che è un bene , molto spesso i programmatori si fanno traviare dai critici che desiderano rivoluzioni ad ogni sequel quando invece si dovrebbero concentrare a migliorare ciò che non va .
Novità
La prima novità è la lama uncinata , essa permette di arrampicarsi più agevolmente diminuendo i tempi per gli spostamenti , l' unico problema è che non esistono scalate complicate a causa sua quindi a sia aspetti positivi che negativi , durante i combattimenti può essere usata per mosse spettacolari , ma secondo me è stata pensata male , infatti in battaglia sono difficili da utilizzare e alla fin fine non ti permetteno di eliminare il nemico .
Gli esplosivi sono la seconda novità , c'è ne sono di vari tipi e il giocatore li può costruire scegliendo le varie tipologie e i danni , esistono bombe per distrarre , per distruggere e fumogene , ognuna con vari sottotipi che danno a loro volta risultati differenti , c'è solo un problema , IA non si comporta come dovrebbe e il loro utilizzo diventa superfluo (in pratica fate prima a non utilizzarle).
ultima grande novità è la difesa delle torri conquistate , secondo me è stata gestita malissimo , prima di tutto puoi tranquillamente ignorare la cosa , soprattutto perchè è molto difficile difendere le piazzeforti dal fuoco greco , per cui dopo averne vinta una perdi interesse .
è già finito ?
Il problema più grosso di questo ACR è la durata , le missioni sono poche rispetto a ACB , io ho concluso il gioco in tre giorni e il primo giorno l' ho speso quasi tutto ad esplorare costantinopoli , questo per dirvi quanto è breve .
Un altro problema è legato alle missioni secondarie , c'è una solo cripta (tutte le altre fanno parte di missioni primarie) , e ti devi limitare ad addestrare assasini e a portare ogetti (non è il massimo).
Per altro le missioni degli assassini per i mediterraneo si sono moltiplicate , in conpenso però salgono di livello più facilmente.
Qualcosa non quadra
Un altro problema è legato al amartura segreta , non è bellissima , e la puoi prendere molto presto , ben prima delle missioni finali (io l'ho ricevuta prima di partire per la cappadocia) , in pratica un quarto di gioco te lo godi con la super corazza.
Un altro problema è legato alle poche armi è corazze , pensate che sono acquistabili solo tre tipi di corazze e che il 50% del gioco lo fai solo con quella in cuoio , la terza e parte della seconda si sbloccano solo dopo aver avuto la possibilità di prendere la corazza segreta.
Altro problema è la geografia , vi ricorderete che alcune vie di firenze e di roma non erano in posizione corretta , per non dire venezia in cui parecchie cose non quadravano (una volta ho pensato "ma che diavolo ci fa questo campo qui !"), comunque si trattava di piccole cose , a costantinopoli i problemi sono più grossi , il foro di costantino è più ad est del ippodromo e di santa sophia , ippodromo più a sud-ovestdi quanto dovrebbe essere , s.irene è più a nord , la torre di galata è troppo al interno , non esistono i resti del grande palazzo che invece ci dovrebbero essere (esistevano fino al 800) , e la buona parte dei edifici ha un aspetto posteriore (quello del 7-800), e questo solo per citare alcune cose , in pratica un disastro.
A livello di grafica sono stati fatti dei miglioramenti , anche la storia non è male e soprattutto porta a termina l' avventura di ezio , del suo antanato siriano e ci racconta un po del passato del protagonista , insomma cose positive ci sono , il gioco è carino e se vi è piaciuto ACB anche ACR vi piacerà , ma da l' idea di un gioco non finito e soprattutto da poco rispetto ad ACB (perfino nel uplay) , forse 70 euro sono un po troppi .....