http://totalwargamesitalia.freeforumzone.com/http://totalwargamesitalia.freeforumzone.com/ Il forum di Total War Online ItaliaStrategy Games Italia
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

I am Setsuna

Ultimo Aggiornamento: 25/12/2017 15:25
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.397
Patrikios
Δεσπότης Σεβαστοκράτωρ μέγας δομέστικος
Kαῖσαρ Nωβελίσσιμος
25/12/2017 15:25
 
Email
 
Quota




In originale questo gioco si chiama "Setsuna del sacrificio e della neve" (いけにえと雪のセツナ), ma in occidente è diventato "Io sono Setsuna" (che non ha molto senso secondo me).

Si tratta di un Jrpg classico uscito nel 2016, per cui combattimento a turni con ATB, party di 3 personaggi, eccetera...
Il gioco punta sia ai nostagici che a chi non ha mai giocato a questo tipo di giochi perchè troppo giovane.

La colonna sonora, in cui si utilizza solo il pianoforte, è molto bella anche se triste.
La grafica è buona per essere un gioco a basso costo, anche se a me non piacciono molto i personaggi in versione Chibi.
Il game play è molto classico, ogni personaggio ha la sua barra ATB che si riempe in automatico con il passare del tempo (può essere velocizzata tramite skill e accessori), una volta piena si può lanciare un attacco fisico, una skill che consuma la barra MP o un item, e poi si ricomincia.
Per utilizzare le skill è necessario equipaggiare l'avatar con particolari accessori, dei cristalli chiamati Spritnite, ognuno dei quali permette di utilizzare specifiche skill passive o attive, alcune Spritnite possono essere equipaggiata solo da specifici personaggi.
A differenza dei vecchi Jrpg non viene caricata l'arena di battaglia, ma i personaggi si dispongono automaticamente in posizione (cosa secondo me positiva, il caricamento dell'arena porta via un mucchio di tempo, in molti casi durava di più dela battaglia vera e propria...).
L'avatar si può muovere liberamente sulla world map, e visitare città e dungeon quante volte vuole (solo i Boss non sono rigiocabili).
Nelle città si possono acquistare e vendere Item, materiali, cibo, armi e Spritnite.
I nemici sconfitti non ti danno soldi, ma materiali, che poi bisogna vendere (tranne gli ingredienti che è meglio tenere per farseli poi cucinare).
Per rafforzare le armi sono necessari materiali particolari che si possono comprare o ottenere dai bauli chiusi a chiave (apribili solo verso fine gioco).
Anche la trama è decisamente classica...
Per quanto mi è piaciuto il combattimento finale, che viene fatto al tramonto (molto romantico)...



Il gioco è buono, ma anche alcuni problemi:

Non c'è un equivalente del INN, per cui non puoi rigenerare a costi contenuti HP e MP, ma devi utilizzare pozioni ed etere o sperare di livellare al momento giusto.
Le missioni secondarie compaiono solo alla fine, prima di fare il Boss finale, e sinceramente sono abbastanza inutili e poco interessanti per la trama.
I tutorial non sono chiari !
Il costo è alto, 40 € per un gioco così è eccessivo, allo stesso prezzo trovi giochi migliori, ma se lo prendi in saldo a 20 o anche a 30 € allora vale la pena.
La trama è bella, ma classica (molto FF anni novanta), non mi ha convinto molto il finale e il futuro dei vari personaggi...
Teoricamente non hai bisogno di fare grinding, andando avanti con le missioni principali ottieni abbastanza esperianza, questo è un po' strano per un Jrpg e lo fa sembrare relativamente semplice.
Arrivati verso la fine del gioco la difficoltà si impenna, per me il terzultimo Boss è stato molto difficile e solo con la giusta strategia e il giosto party sono riuscito a vincere con grande difficoltà, dopo essere morto perecchie volte (fino ad allora non ero morto contro nessun boss...).
Il penultimo Boss è stato anche lui complicato, sono morto solo una volta, dopo di che ho preso le misure, ma ho rischiato (il mio ultimo attacco era il classico o la va o la spacca).
Invece il Boss finale è stato semplice, uno scontro decisamente tranquillo anche se ho rischiato contro uno dei mini-boss che lo precedevano (mi sono morti due personaggi su tre e ho ripreso in mano la situazione per il rotto della cuffia), ero però molto ben preparato, avevo un personaggio a livello 49 e due a livello 43 (in pachina avevo un livello 48 e due livelli 46, non li ho utilizzati solo perchè i livelli 43 avevano delle skill più efficaci contro il Boss finale), avevo anche fatto un po' di grinding(i due livelli 43 erano in origine a 39), ma non ho perso più di un ora di gioco per fare le preparazioni...

Nel complesso è un ottimo gioco, sicuramente non indimenticabile, ma buono.



Per finire la trama:

Siamo in un mondo colpito da un inverno eterno (ho almeno così sembra all'inizio, nei flashback del passato l'inverno sembrava molto meno rigido).
Gli uomini sono perseguitati dalla piega dei mostri, quando i mostri iniziano a diventare troppi e troppo aggressivi, una ragazza svloge un pelegrinaggio verso le misteriose Last Land dove si sacrifica, riuscendo in questo modo a fermare momentaneamente i mostri.
Il sacrificio questa volta è la giovane Setsuna, orfana di madre (anche lei un sacrificio).
Un mercenario di nome Endir viene pagato per ucciderla prima che compia il sacrificio, ma fallisce e alla fine si accontenta di scortarla fino alle Last Land, pensando di ucciderla li (in fondo basta eliminarla prima che si sacrifichi), durante il loro viaggio altri personaggi si uniranno a loro...





"Quando ti senti eccezionalmente lucido, entusiasta, forte, quando ti senti in cima al mondo, capace di spostare le montagne, connesso al tuo sogno, all ' ideale, allora sai che hai il sole in tasca" S.B.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com