È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
http://totalwargamesitalia.freeforumzone.com/http://totalwargamesitalia.freeforumzone.com/ Il forum di Total War Online ItaliaStrategy Games Italia
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Esercito Romano del V e VI secolo

Ultimo Aggiornamento: 07/02/2014 16:45
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.398
Patrikios
Δεσπότης Σεβαστοκράτωρ μέγας δομέστικος
Kαῖσαρ Nωβελίσσιμος
20/10/2013 22:47
 
Email
 
Quota

Come promesso passiamo ora alla fanteria

Come per i tagma di cavalleria le formazioni di fanti erano divise in colonne con 16 file, davanti c'erano i lochagos (al posto quindi dei decarchi), le file erano nuovamente suddivise in primi (le dispari) e secundi (la pari), per il resto l'organizzazione del tagma era molto simile.

Le formazioni potevano essere quattro : aperta, chiusa, il foulkon e il droungos.

L'ordine aperto veniva utilizzato durante la marcia e lo schieramento , e necessitava di una distanza da soldato a soldato di 180 cm.

L' ordine chiuso invece veniva utilizzato soprattutto nelle battaglie campali.
Veniva assunto qundo il nemico si trovava a 600/900 m dal fronte, a quel punto i comandanti davano l'ordine "junge!", quindi tutte le colonne si compattavano verso quella centrale (se non c'era allora verso la linea mediana), fino a che i bordi degli scudi arrivavano a sfiorarsi .
In genere l'ordine chiuso non prevedeva colonne dritte , ma si preferiva sfasare le file, in modo che il soldato in seconda fila si trovasse fra due di prima fila e così via, in questo modo era più facile impedire infiltrazioni nemiche , mantenere la compattezza dello schieramento e sostituire i feriti.
Veniva anche consigliato ai soldati di colpire di punta con la spada il viso, la spalla destra o il collo del nemico, i punti in genere più vulnerabili.


Un altra formazione da ricordare era il foulkon.

Al comando "ad foulkon !" i soldati della prima linea si compattavano ulteriormente rispetto al ordine chiuso, in modo che lo scudo del soldato alla propia destra coprisse quasi la metà del propio scudo, arrivando vicino a toccare l'umbone, mentre i soldati delle file retostanti alzavano i propi scudi sopra la testa dei soldati davanti a loro, creando una sorta di tetto (il foulkon può essere considerato l'evoluzione della testudo).
La formazione veniva assunta anche quando bisognava fronteggiare una carica di cavalleria, con qualche modifica però, infatti in quei casi le prime file piantavano le lancie a terra, con una certa inclinazione, in modo da costituire ostacoli problematici ai cavalli, mentre la prima fila si inginocchiava (per avere una presa più salda sulla lancia).
Teoricamente la formazione poteva essere tenuta anche per spostarsi (molto lentamente) e per combattere, ma la difficoltà nei movimenti la rendevano poco adatta a questi ruoli, quindi una volta passata la carica di cavalleria o la selva di freccie si ritornava in ordine chiuso con il comando "largia ad ambas partes ! " (cioè : "allargarsi da ambo i lati").

Infine c'era il droungos.

Una formazione inregolare formata da 5 uomini armati in modo leggero con giavellotto , tranne uno che era un arcere e doveva coprire gli altri, era una formazione da utilizzare su terreni accidentati, in cui questi gruppi si coprivano l'un l'altro.


Le manovre

Le più classiche sono legate al dimezzamento o al raddopio delle colonne.
Al ordine "ad octo, exi" le colonne raddopiavano , passando da 16 a 8 file.
I primi rimanevano ai loro posti , mentre i secondi uscivano a destra formando la nuova colonna.
Al ordine " ad quattuor, exi !" le colonne diventavano di 4 elementi.
Al ordine "Intra !" le colonne tornavano di 16 file.
Al ordine "acia in acia !" diventavano di 32.

Altre manovre erano legate allo spostamento, soprattutto per passare da una formazione a colonna in una in linea.
Al ordine "ad conto, clina!" i soldati si giravano verso destra.
Al ordine "ad scuto, clina" ruotavano verso sinistra.
Al ordine "move" marciavano in avanti.
Al ordine "redi!" ruotavano nella direzione di partenza.


In caso di attacco alle spalle, se ci si trovava in ordine aperto, il comandante dava l'ordine "muta locum!", i decarchi allora si voltavano , percorrendo tutta la colonna e posizonandosi davanti al nemico, gli altri soldati li seguivano in fila.
Se si era in ordine chiuso allora l'ordine era "Transforma !" , i soldati si limitavano a girare su se stessi (quindi il tetrarca diventava il nuovo decarca).
Se il nemico era sia davanti che dietro allora, se si era in ordine aperto, l'ordine era " primi state, secundi ad difallangiam exite", le file dispari rimanevano al loro posto, mentre le pari , guidate dal pentarca , crevano dietro delle colonne di senso opposto.
Se invece si era in ordine chiuso il comando era "Medii partitiis ad ad difallangiam !", in questo caso la prima metà della colonna rimaneva ferma, mentre la seconda metà si girava.
Per tornare alle posizioni originarie l'ordine era "reverte !" .
Se si era accerchiati si creava un fronte unito su tette le direzioni , in quel caso l'ordine era "undique servate !".

Tattiche

La fanteria, per recarsi al campo di battaglia, non doveva marciare più di tre KM dal campo, e se il nemico si avvicinava lo doveva fare in assetto da battaglia.
La fanteria leggera (frombolieri, arceri e giavellotisti) poteva essere schierata in mezzo alla fanteria pesante (entaxis), sui fianchi (prosentaxis), alle spalle (hypòtaxis) o davanti (pròtaxis), a seconde della necessità.
Gli archi in questo periodo avevano una gittata fino a 300 m (anche se gli uomini erano precisi solo fino a 90-100 m, per cui lanci del genere venivano effetuati solo su formazioni compatte), con una cadenza di tiro minima di una freccia ogni 5 secondi, se si utilizzava un solenarion la gittata arrivava a 600 m .
La fanteria pesante doveva tenersi invece ben allineata, se questo non succedeva riceveva l'ordine "dirige frontem !".
Se il nemico prendeva tempo i fanti pesanti potevano sedersi e togliersi l'elmo (poco amato dai soldati come il casco dai motociclisti), mentre degli adetti distribuivano del acqua.
Se i soldati erano troppo vicini si dava l'ordine "largia ad ambas partes !" (allargarsi da ambo i lati), se si era a meno di 300 m dal nemico si poteva dare il già descritto ordine "ad fulcon !", chiaramente questa valeva solo per i fanti pesanti, quelli leggeri si sistemavano dietro ai primi e rispondevano al fuoco.
la formazione si abbandonava in prossimità del nemico, prendendo un ordine chiuso e scagliando i giavellorri prima di ingaggiarlo con la spada.

La prossima volta le formazioni miste....





"Quando ti senti eccezionalmente lucido, entusiasta, forte, quando ti senti in cima al mondo, capace di spostare le montagne, connesso al tuo sogno, all ' ideale, allora sai che hai il sole in tasca" S.B.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com