http://totalwargamesitalia.freeforumzone.com/http://totalwargamesitalia.freeforumzone.com/ Il forum di Total War Online ItaliaStrategy Games Italia
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Broumália

Ultimo Aggiornamento: 22/10/2012 12:18
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.397
Patrikios
Δεσπότης Σεβαστοκράτωρ μέγας δομέστικος
Kαῖσαρ Nωβελίσσιμος
19/10/2012 12:35
 
Email
 
Quota

Festa pagana in un impero cristiano
Riporto l'attenzione su questa festa romea molto interessante per capire la continuità con il mondo greco-romano.

I Broumália erano una particolare festa che iniziava il 25 novembre e terminava il 17 dicembre, dovrebbe trarre origine dal antica festa omana della bruma (cioè del sostizio d'inverno), celebrata alla nona calenda di gennaio, secondo il calendario di Eudosso, oppure dell'ottava calenda di gennaio, secondo il calendario giuliano.
La tradizione voleva che fosse stata creata da romolo per riparare al umiliazione di essere stato nutrito dalla lupa, per cui una volta al anno lo stato nutriva il suo popolo .

La festa perdurò fino al XII secolo, forse c'era ancora nel XIII, e venne a più riprese condannata dalla chiesa (sia ortodossa che cattolica), ma senza grande successo, furono i crociati a porre fine alla festa.

Durante i 24 giorni di festa l' imperatore organizzava teatrali cerimonie a palazzo (tra cui diverse salutationes e acclamationes, anche nella ippodromo), magnifici banchetti, processioni per le vie della città, elargizioni di denaro e cibo al popolo (le vecchie largitiones romane o se preferite le sparsio consolari), sfilate dei dignitari in ordine di grado , rappresentazioni teatrali di ballerini, mimi e musici, giochi nel ippodromo (corse, caccie a animali esotici, giochi gladiatori e spettacoli circensi) e elargizioni in denaro e seta ai funzionari, insomma una festa che apparte le processioni alla vergine (fatta per celare un po il vero motivo della festa) per il resto era un evento del tutto simile a quelli che avvenivano nella vecchia roma.
Il comportamento più interessante però c'è l'avevano i privati, durante la festa infatti si riunivano al apperto di notte, partecipando ad un banchetto e compiendo danze e canti decisamente poco cristiani.
Durante la celebrazione avvenivano dei sacrifici rituali, i contadini facevano la choirosphagía (ovvero sacrificavano dei maiali) in onore di crono e demetra, i viticoltori invece un capro in onore di dionisio, i cittadini invece pane azimo, olio, vino e verdure in onore dei "sacerdoti della madre" (forse demetra travestita da vergine maria), sembra inoltre che durante queste feste i partecipanti si travestissero, da satiri e baccanti compiendo orgie satiriche in onore di Dionisio (feste che i cattolici poi demonizaranno come sabba).
Comunque celebrazioni simili avvenivano anche durante i Vinalia (mi riferisco alla festa dei privati).
Come potete vedere erano rimaste molte tracce del paganesimo, ma non dovete pensare che il ricordo degli antichi dei romani fosse ancora vivo, la maggiorparte della gente che partecipava alle celebrazioni non sapeva chi fosse crono, demetra o dionisio, per loro era una tradizione e un momento per divertirsi.
Come già detto la chiesa tento di estirpare queste tradizioni , o perlomeno di esiliarle nelle campagne, senza però riuscirci, almeno fino al arrivo dei crociati.....

Ora per noi questa potrebbe essere un possibile evento interattivo da fare nel mod.
Voi intanto cosa ne pensate di questa festa ?




"Quando ti senti eccezionalmente lucido, entusiasta, forte, quando ti senti in cima al mondo, capace di spostare le montagne, connesso al tuo sogno, all ' ideale, allora sai che hai il sole in tasca" S.B.
OFFLINE
Post: 2.166
Moirarchos
19/10/2012 16:18
 
Email
 
Quota

mi piace l'idea dell'evento interattivo....

anche ad oriente (persia) vi era la festa del solstizio d'inverno e d'estate....i nomi non me li ricordo, ma entro breve li recupero.

Alcuni Iraniani che studiano all'univesità di torino (Politecnico) mi hanno invitato allo scorse festività per celebrare il solstizio e a parte le danze armene e le varie letture di cerimonia...mi ricordo che chiesi la provenienza di queste festività e mi dissero che erano di epoca pre-islamica. Contestulizzandola ovviamente è molto simile alla celebrazione di cui ci hai scritto Glauco. :)
OFFLINE
Post: 5.967
Patrikios
Ελέω Θεού Βασιλευς και Αυτοκράτορ των Ρωμαίων
Βασιλεύς Πορφυρογέννητος Xρoνoκράτoρ και Koσμoκράτoρ
19/10/2012 18:17
 
Email
 
Quota

Immagino siano di fede zoroastriana, altrimenti non si spiegherebbe.



------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Κωνσταντίνος ΙΑ’ Δραγάσης Παλαιολόγος,
Xρoνoκράτoρ και Koσμoκράτoρ
Ελέω Θεού Βασιλευς και Αυτοκράτορ των Ρωμαίων.





"Ci sono quattro grandi cause per cui vale la pena di morire: la Fede, la Patria, la Famiglia ed il Basileus. Ora voi dovete essere pronti a sacrificare la propria vita per queste cose, come d'altronde anch'io sono pronto al sacrifico della mia stessa vita.
So che l'ora è giunta, che il nemico della nostra fede ci minaccia con ogni mezzo...Affido a voi, al vostro valore, questa splendida e celebre città, patria nostra, regina d'ogni altra.
Miei signori, miei fratelli, miei figli, l'ultimo onore dei Cristiani è nelle nostre mani."

"Ed allora questo principe, degno dell'immortalità, si tolse le insegne imperiali e le gettò via e, come se fosse un semplice privato, con la spada in pugno si gettò nella mischia. Mentre combatteva valorosamente per non morire invendicato, fu infine ucciso e confuse il proprio corpo regale con le rovine della città e la caduta del suo regno.
Il mio signore e imperatore, di felice memoria, il signore Costantino, cadde ucciso, mentre io mi trovavo in quel momento non vicino a lui, ma in altra parte della città, per ordine suo, per compiervi un'ispezione: ahimè ahimè!."

"La sede dell'Impero Romano è Costantinopoli e colui che è e rimane Imperatore dei Romani è anche l'Imperatore di tutta la Terra."

"Re, io mi desterò dal mio sonno marmoreo,
E dal mio sepolcro mistico io ritornerò
Per spalancare la murata porta d'Oro;
E, vittorioso sopra i Califfi e gli Zar,
Dopo averli ricacciati oltre l'Albero della Mela Rossa,
Cercherò riposo sui miei antichi confini."

"Un Costantino la fondò, un Costantino la perse ed un Costantino la riprenderà”


OFFLINE
Post: 2.166
Moirarchos
22/10/2012 12:18
 
Email
 
Quota

si esatto, ma ricorrenti durante gli equinozi.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com