http://totalwargamesitalia.freeforumzone.com/http://totalwargamesitalia.freeforumzone.com/ Il forum di Total War Online ItaliaStrategy Games Italia
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Macro

Ultimo Aggiornamento: 13/09/2012 19:57
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.398
Patrikios
Δεσπότης Σεβαστοκράτωρ μέγας δομέστικος
Kαῖσαρ Nωβελίσσιμος
12/09/2012 22:25
 
Email
 
Quota

Riflessione personale sul economia italiana
Stavo riflettendo su uno dei grandi problemi italiani, ovvero i sindacati.

Questi non fanno mai il bene dei lavoratori , ma cercano solamente di tenere la posizione di potere acquisita.

Vi faccio qualche esempio, spesso i sindacati lottano per un aumento di salari, senza considerare la situazione del impresa, se da un lato è vero che il dipendente medio italiano ha un potere d'acquisto inferiore a quello delle sue controparti europee, ma dal altro anche le nostre aziende pagano in tasse e oneri sociali percentuali talmente alte da non essere nemmeno paragonabili a quelli dei loro omologhi, ciò rende le richieste dei sindacati semplicemente folli, se le aziende incrementano gli stipendi o diminuiscono le ore (mantanendo però gli stessi stipendi, portando in questo modo comunque ad un incremento di costi e ad un calo della produttività) finiscono nei migliore dei casi di non guadagnare (e allora che serve avere un attività?) o peggio fallire .
Un altro esempio è il licenziamento, i contratti a tempo indeterminato non vanno di moda perchè il datore non può licenziare, e questo a lungo andare crea problemi.
Il primo timore di un datore di lavoro è che il dipendente , non potendo essere più licenziato, inizi a non fare il suo dovere, provocando quindi perdite e aumento di costi, chiaramente questo non succede sempre, saranno il 30% dei casi o forse meno, però per il datore di lavoro è una questione importante , i soldi che può perdere sono i suoi, e a nessuno piace perdere soldi.
Ci sono comunque altri motivi che mostrano la necessita del licenziamento per un impresa.
Oggi se l'azienda va in crisi riesce a lincenziare solo quando rischia la bancarotta, il che non ha senso , bisognerebbe poter intervenire prima (se intervieni prima magari ne licenzi solo 10, invece se intervieni dopo deli licenziarne magari 70 o se propio chiudi vanno tutti a casa), se poi in crisi è solo un settore è una tragedia !
Ma ci sono anche altri casi, ad esempio un azienda si modernizza , prima aveva 90 operai, ma ora con i nuovi macchinari riesce a mantenere una produzione pari o superiore con soli 70 operai, quei venti in esubero non potendo essere rimpegati nel processo produttivo che fanno? la cosa più logica è licenziare quei 20 , sarebbero un costo alto da mantenere, invece in italia non puoi licenzarli, per cui le aziende sono spinte a non modernizzarsi, ma un giorno pagheranno a caro prezzo questa scelta .
Un esempio simile è quando l'azienda si accorge di poter produrre lo stessa quantità con meno personale, perchè diavolo deve mantenere dei dipendenti che non li servono ?
Ci sarebbero molti altri casi in cui il licenziamento avrebbe senso, ma in italia il posto fisso è visto dallo stato come un mezzo sociale per occupare (questa è la sua politica anche nella amministrazione pubblica), non vogliono capire che non siamo in un regime stalinista , ma nel capitalismo, senza flessinilità il capitalismo non può funzionare.

Un ultima cosa riguarda il fatto che più dipendenti hai più gli oneri sociali salgono , oneri che però non saranno di alcuna utilità ai dipendenti e saranno utilizzati per mantenere altri (i celebri uffici statali dove uno lavora e nove dormono).

Negli altri stati i sindacati cercano di fare accordi inteligenti con le aziende e magari lottano insieme contro i governi incompetenti, qui succede l'incontrario e rischi di far fallire tutti.

Ora come si può migliorare, secondo me devi dare la possibilità di libero licenziamento tranne nel caso di motivazione discriminatoria, infatti le aziende non licenziano per divertimento, lo fanno solo per motivi economici o disciplinari (che poi alla fine rientrano nei motivi economici), i giudici non devono più avere voce in capitolo (tranne per la discriminatoria), il mercato in questo modo sarà più flessibile, è poi necessario diminuire i costi della pubblica amministrazione e decrementare di molto le tasse e gli oneri, nel peggiore dei casi la persona riceverà gli stessi servizi pubblici odierni ,nel migliore avrà un ritorno maggiore, inoltre le aziende avranno meno costi e allo stesso tempo potranno incrementare di un po lo stipendio ai lavoratori.




"Quando ti senti eccezionalmente lucido, entusiasta, forte, quando ti senti in cima al mondo, capace di spostare le montagne, connesso al tuo sogno, all ' ideale, allora sai che hai il sole in tasca" S.B.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com