È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
http://totalwargamesitalia.freeforumzone.com/http://totalwargamesitalia.freeforumzone.com/ Il forum di Total War Online ItaliaStrategy Games Italia
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Provincia

Ultimo Aggiornamento: 28/05/2012 23:35
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.398
Patrikios
Δεσπότης Σεβαστοκράτωρ μέγας δομέστικος
Kαῖσαρ Nωβελίσσιμος
28/05/2012 20:45
 
Email
 
Quota

Nota integrativa
Ho parlato di modius , ma non vi ho detto a quanto equivale, 0,08 ettari.
in genere i contadini poveri possedevano 25 moddii di terra, mentre quelli medi ne avevano 50 .
Ora secondo le fonti per ogni modius di terra si producevano 5 modii di frumento (ricordo che era su questo che si calcolavano le tasse), ogni modius di grano valeva in genere un decimo di nomismata, quindi i poveri dovevano produrre annualmente per un valore intorno ai 12,5 nomismata, mentre i contadini medi dovevano guadagnare sui 25 nomismata annuali, comunque una buona parte di questa produzione veniva "divorata" dalla famiglia.
Per farvi capire vi dico che un nomismata pesava 4,50 g , ora questi calcoli sono fatti con il contenuto in oro standard , per cui al prezzo del oro odierno varrebero 181,62 euro a nomismata (ma allora l' oro aveva un valore di gran lunga superiore rispetto a quello odierno).
Molti storici hanno definito le fattorie romee dei "giardini", questo perchè tendevano a coltivare con grande divesificazione, la cosa non deve però stupire, come ho già detto coltivare altre colture era più reditizio di coltivare il grano (a causa del regime fiscale), però il grano era alla base del alimentazione e poteva essere conservato a lungo, cosa che invece non si poteva fare con le verdure (allora non c'erano ogm, prodotti chimici e frigoriferi), per cui i contadini coltivavano sempre una parte della propietà a grano , una parte era un frutteto e infine in una terza parte si coltivavano le altre verdure stagionali (tutto questo era in parte utilizzato per il farbisogno e in parte per la vendita in specifici centri oppure durante le fiere).
Non l' ho detto ,ma chiaramente si lasciava a maggese una parte del terreno , e spesso i contadini avevano anche un po di bestiame.


Veniamo ad un altro argomento interessante le terre militari.

In epoca giustinianea lo stipendio di un soldato era di 20 nomismata l'anno, dopo eraclio lo stipendio si dimezza , ma i soldati ottengono delle terre da far fruttare , qui analizzo la situazione durante l' epoca macedone e comnena.

I soldati avevano possedimenti con un minimo di modii (non potevano vederli perchè lo stato glieli aveva concessi in usofrutto, ma potevano ampliarli).
Ora i soldati di fanteria dovevano avere un terreno di minimo 150 modii (valore di 72 nomismata), i soldati della marina ne avevano almeno 288 modii (144 nomismata, ma sappiamo che spesso arrivavano ad avere fino a 432 modii), la cavalleria aveva propietà per 720 modii (360 nomismata), mentre i catafratti dovevano avere terre di almeno 2304 modii (1152 nomismata).
Ora dovete sapere che per la legislazione chi aveva terre superiori a 288 modii era ufficialmente una persona ricca, ad esempio il terreno del soldato di cavalleria sarebbe stato sufficiente a mantenere trenta famiglie e ci volevano almeno 7 braccianti per coltivarlo, mentre quello da 432 ne necessitava di 4 e avrebbe mantenuto 17 famiglie.
Ciò ci dice una cosa , questi cosidetti soldato-contadino erano persone sicuramente molto benestanti che potevano non essere presenti nei campi e far lavorare altri per loro , sappiamo che spesso pagavano altri perchè combattessero al posto loro (allo stato importava solo che arrivasse un soldato addestrato e ben equipaggiato e lo stipendio per un soldato del genere era inferiore ai 10 nomismata, prezzo non alto se paragonato ai guadagni dei soldati-contadini), ricordo che un cavaliere poteva come minimo arrivare a produrre un raccolto annuo del valore di 324 nomismata mentre un fante poteva aspirare a 67 , buona parte veniva mangiato però sappiamo che molti cavalieri riuscivano a mettere da parte in poco tempo anche 216 nomismata (tre libbre d'oro), che non era certo poco.
Comunque lo stato dava 5 nomismata al fante e 12 al cavaliere come indenizzo annuale (servivano a pagare le armi, i vestiti, i 3 cavalli, il somaro per il fante, lo scudiero per il cavaliere, il servo per il fante il cui costo e servigi venivano divisi ogni 4 soldati e il vitto per la campagna), quindi questa forma di pagamento era molto conveniente per il soldato .
Questo sistema aveva solo una pecca, se lo stratego non convocava il soldato per alcuni anni (questo succedeva ad esempio nella regioni lontane dalla guerra) spesso questi vendeva equipaggiamento e cavalli, per cui ogni hanno i soldati venivano convocati almeno per fare delle sessioni di addestramento di qualche mese.




"Quando ti senti eccezionalmente lucido, entusiasta, forte, quando ti senti in cima al mondo, capace di spostare le montagne, connesso al tuo sogno, all ' ideale, allora sai che hai il sole in tasca" S.B.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com