È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
http://totalwargamesitalia.freeforumzone.com/http://totalwargamesitalia.freeforumzone.com/ Il forum di Total War Online ItaliaStrategy Games Italia
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Provincia

Ultimo Aggiornamento: 28/05/2012 23:35
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.398
Patrikios
Δεσπότης Σεβαστοκράτωρ μέγας δομέστικος
Kαῖσαρ Nωβελίσσιμος
27/05/2012 18:59
 
Email
 
Quota

Bene riprendiamo.

Gestione della provincia dal punto di vista civile.


Il capo del amministrazione civile in provincia era il giudice solitamente chiamato Krites (ma in alcuni casi portava il nome di Praitor).
Nonostante il nome i suoi compiti era principalmente collegati al ambito fiscale.
Non rimaneva in una provincia più di qualche anno (e non doveva nemmeno essere nato in quella provincia), al suo servizio c'erano i cartulari (gestiscono i registi fiscali), gli epopti (revisori del catasto) , gli anagrapheis (simili ai precedenti) e i dieceti (gli esattori).
Per mantenere maggiore imparzialità fu creato un giudice particolare nella capitale , epi ton kriseon, che si occupava di giudicare in appello le decisioni dei Krites.
Ogni anno, basandosi sul catasto (che veniva aggiornato annualmente, anche grazie alla popolazione, per ovvi motivi) veniva calcolato quanto ogni propietario dovesse allo stato.
Tutti i campi (coltivati e non) dovevano rendere allo stato una determinata cifra per modii (un unità di misura), il calcolo veniva fatto ipotizzanto che l' intero terreno fosse coltivato a grano (che era il cereale più comune e meno reditizzio), chiaramente questo sistema era pensato sia per spingere la gente a produrre il massimo , sia per spingerla a diversificare le coltivazioni, una regime fiscale differente c'è l' avevano i frutteti, gli oliveti e i vigneti.
La tassazione era differente anche per gli immobili (le case, insomma la nostra imu) ed anche per il bestiame (ma in questo campo era presente parecchia evasione), infine c'erano altre tasse più personali come quella sul focolare.
è stato calcolato che la pressione fiscale fosse intorno al 20% , e che le due parti fondamentali del carico erano le tasse patrimoniali e quelle sul commercio (in pratica ci si basava soprattuto su imu e iva per capirci).
Per riscuotere ci si appogiava agli insediamenti, gli esattori facevano pervenire al rappresentante della città o del villaggio l' importo (con i nomi dei contribuenti e relativo debito), il rappresentante (che era l' equivalente del nostro sindaco,e che allora poteva essere eletto dalla cittadinanza oppure poteva essere un principe ereditario o il vescovo , che chiaramente governava il solo insediamento) doveva raccogliere il denaro e passarlo ai dieceti, se qualche contribuente non poteva o voleva pagare la comunità avrebbe pagato per lui (questi avrebbe contratto un debito verso la comunità da saldare o con il lavoro o con la vendità).
Non tutte le tasse però erano beni fungibili, ad esempio gli insediamenti erano tenuti alla manutenzione delle strade, acquedotti, fortificazioni e porti, inoltre dovevano fornire vitto e alloggio ai rappresentati dello stato in visita ufficiale , quindi in parte si autotassavano per ottenere il denaro necessario per assolvere a questi compiti, un altra pratica era il reclutamento fiscale (soprattutto in periodi di penuria di uomini nel esercito, in pratica al posto dei soldi si chiedevano soldati o viceversa), chiaramente l' autotassazione veniva fatta anche per altri motivi , ad esempio per costruire dighe o mulini, oppure nelle città per assoldare una milizia (una forza di polizia).
In caso di guerra o di catastrofe naturale il Krites poteva rilasciare degli sgravi fiscali .
Inoltre erano poste delle dogane in punti strategici (città o porti da cui bisognava passare, potevano essere anche dogane temporanee, vreate per le fiere), si chiedeva una tassa sulle transizioni (il 10%).


Piccola digressione sui villaggi.
Il chorion è il villaggio romeo ,sembra che in media c'è ne fosse uno ogni 4/5 km e che ognuno occupasse in genere una ventina di chilometri quadrati, la loro popolazione era però molto varriabile, le regioni più popolose dovevano avere 70 focolari in media (quindi fra le 450 e le 500 persone, ma è un calcolo molto approsimativo, in macedonia ad esempio si arrivava anche alla media di 150 nucleri familiari).
Era stata studiata una difesa molto particolare per questi villaggi, di solito veniva costruita una fortezza in un luogo elevato e nascosto , in caso di invasione gli abitanti dei villaggi vicini dovevano recarvisi, con bestiame, beni mobili e provviste per tre mesi , in questo modo si attutivano i danni dei saccheggi (la manutenzione della fortezza era compito dei contadini).


Parlando dal punto di vista giudiziario, il Krites giudicava le contese solo in materia fiscale, se il privato aveva una contesa con un soldato doveva rivolgersi allo stratego o al doux, in caso invece di materia civili c'era scelta, le popolazioni si potevano autogestire seguendo i propi diritti (ad esempio in italia in molte zone si seguiva il diritto longobardo), tranne nel caso in cui centrassero in qualche modo con il fisco (ad esempio nella compravendita di propietà potevi stipulare un contratto secondo il tuo diritto, ma poi dovevi andare al catasto e denunciare la cessione), una persona però poteva richiedere di essere giudicato dal Krites secondo il diritto romano (dietro pagamento), in quel caso il diritto romano prevaleva su quello locale, con il tempo , essendo il Krites un estraneo 8e quindi più imparziale)il diritto romano divenne sempre più popolare.




"Quando ti senti eccezionalmente lucido, entusiasta, forte, quando ti senti in cima al mondo, capace di spostare le montagne, connesso al tuo sogno, all ' ideale, allora sai che hai il sole in tasca" S.B.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com