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Final Fantasy XIII-2

Ultimo Aggiornamento: 02/03/2012 23:04
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Patrikios
Δεσπότης Σεβαστοκράτωρ μέγας δομέστικος
Kαῖσαρ Nωβελίσσιμος
02/03/2012 22:20
 
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Ormai è uscito da un mese e posso dirvi che questo sequel mi ha fatto davvero una buoma impressione , come già sapete i fan più duri e puri di Final Fantasy avevano aspramente criticato Final Fantasy XIII a causa della linearità del gioco , in questo titolo Square Enix ha provato ad accontentarli apportando modifiche evidenti che nel insieme hanno migliorato notevolmente l' esperienza di gioco , nonostante ciò c'è chi continua a criticare , ma non dateci ascolto , è gente che vive nel passato , tutti i giornali e i siti importanti hanno dato giudizi molto positivi sul gioco.




Cosa è cambiato ....

Innanzi tutto uno dei temi affrontati in questo capitolo è "il viaggio del tempo " , visto però in maniera inusuale , siamo infatti abituati a vedere eroi che cambiano il futuro modificando il passato , qui invece il giocatore deve modificare il futuro per far cambiare il passato e di conseguenza ottenere un futuro migliore .

The Historia Crux

Il giocatore potrà muoversi al interno di ambienti solitamente non troppo ampi , anche se molto curati , al interno di questi ambienti troverà vari portali che potranno essere aperti mediante degli artefatti (che sarà necessario trovare), i portali permettono di raggiungere l'Historia Crux , una sorta di tunnel del tempo , ogni volta che apriremo un portale comparirà un nuovo "mondo" , in alcuni casi sarà un luogo che abbiamo già visitato , ma in un tempo diverso (o in una dimensione parallera), in altri sarà invece un luogo del tutto nuovo , al interno del Historia Crux possiamo scegliere di entrare in qualsiasi portale disponibile , per cui il giocatore decide da se quale scenario fare per primo o se è il caso di tornare indietro (è infatti possibile rifare gli scenari senza perdere i progressi , i quali potranno essere rinseriti quando lo si desidera), la cosa è ancora più interessante per il fatto che il giocatore , per poter andare avanti nella storia , deve spesso compiere azioni in più mondi (azioni che può fare quando gli aggrada) , tutto ciò rende l' esperienza decisamente personale e poco lineare , ma non è finita qui , infatti seguendo la sola trama principale finiamo per aprire solo alcuni degli scenari , un buon numero di loro sono infatti opzionali , ed è possibile trovare al loro interno missioni secondarie molto interessanti , in cui magari sono presenti nemici decisamente forti oppure necessitano per essere completate viaggi in più mondi , insomma anche se non sono legate alla trama principale vale la pena sbloccarle.
Una volta terminata la storia il gioco non finisce , vengono infatti sbloccati vari finali alternativi , che si possono vedere rifacendo alcuni scenari (se non sbaglio sono in tutto 8 ) , questi finali sono decisamente aperti , ma soprattutto alcuni risultano divertenti da vedere , il fatto che si possano sbloccare solo dopo aver finito il gioco potrebbe sembrare inlogico (per la trama), ma non è così , infatti ci viene detto che questo ciclo temporale si ripete fino a quando non si arriva al finale definitivo (in pratica ci vengono mostrati tutti i futuri possibili e stà poi a noi scegliere quale reputiamo il migliore) , ciò ci lascia con un dubbio , qual'è il finale giusto ? molto probabilmente si tratta del finale segreto (un nono finale attivabile dopo aver completato praticamente quasi tutto il gioco) , ma non abbiamo certezze (questa è una delle cose belle di questo gioco).




gameplay

Il gioco non si discosta troppo dal suo predecessore , ci sono alcune novità che lo rendono più scorrevole (soprattutto il nuovo cristallum , che però è negativo per altri aspetti) , sono state introdotte le azioni istantanee ed anche la possibilità di cambiare personaggio durante la battaglia , ho trovato le modifiche particolarmente azzeccate visto che hanno reso un po più flessibile il sistema , e soprattutto ti permettono di eleborare strategie più adatte al nemico.


Altre novità riguardano la possibilità di cambiare vestito (questo solo via dlc) e di personalizzare con gaget i mostri che combattono con te (altra novità del sistema di combattimento) , inoltre puoi interagire con alcuni personaggi scegliedo cosa dire (non siamo ai livelli di dao , ma sinceramente ho trovato più varietà di risposte qui che in skyrim), sempre via dlc potremmo prendere personaggi con cui combattere in un arena.


In questo momento non mi viene in mente altro , ma credo che sia sufficiente per farvi un idea .





PS alla fine del gioco compare la scritta "continua" , i programmatori dicono che si riferisce ai finali paradosso ed hai dlc che tratteranno della storia di altri personaggi del gioco , però la square enix ha comprato un dominio chiamandolo FFXIII-3 , considerando il finale non mi stupirei di vedere fra qualche anno un altro seguito ......






"Quando ti senti eccezionalmente lucido, entusiasta, forte, quando ti senti in cima al mondo, capace di spostare le montagne, connesso al tuo sogno, all ' ideale, allora sai che hai il sole in tasca" S.B.
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Patrikios
Δεσπότης Σεβαστοκράτωρ μέγας δομέστικος
Kαῖσαρ Nωβελίσσιμος
02/03/2012 23:04
 
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Fabula Nova Crystallis
Molti si chiederanno perchè la Square Enix isiste sul universo fi ffXIII , infatti oltre FFIII e FFXIII-2 saranno licenziati FFtype-0 e FFversus , entrambi ambientati nel medesimo universo , ma in un tempo differente.

Dovete sapere che nel 2003 Tetsuya Nomura inventò una nuova mitologia , in modo da utilizzarla come base comune per vari giochi , il progetto è sicuramente ambizioso e diverso dal solito FF , questa nuova mitologia si intitola Fabula Nova Crystallis.



Trama :

Il mondo di Fabula Nova Crystallis è diviso in due dimensioni , quella invisibile (laldilà in pratica) e quella visibile.

In origine c'era la dea Muin.
Muin fu sconfitta da suo figlio Buniberzei e si ritirò nel mondo invisibile.
Buniberzei dominava il mondo visibile , ma ben presto si accorse che era destinato a finire.
Buniberzei non acceta ciò e reputa che si tratti di una maledizione lanciata dalla madre (ma non è così).
Buniberzei decide quindi di uccidere Muin, e cerca il portale per il mondo invisibile , ma non lo trova.
Buniberzei allora crea Pulse , il primo fal'Cie e gli ordina di cercare la porta.
Pulse plasma il mondo e crea altri fal'Cie nel tentativo di adempire alla sua missione.
Poi Buniberzei crea Etro , ma la fa ad immagine e somiglianza di Muin , quindi non gli da ne poteri ne compiti.
Infine crea Lindzei e gli ordina di proteggerlo e di svegliarlo al momento giusto.
Dopodiche Buniberzei va a dormire in un cristallo.
Etro non sapendo che fare prova a suicidarsi , dal suo sangue nascono gli uomini , inseguito va nel mondo invisibile e vi trova Muin.
Muin stà lottando contro il caos , una forza che vuole distruggere il mondo visibile .
Muin muore ed Etro prende il suo posto , decide quindi di donare frammenti di caos agli uomini , racchiudendoli nei loro cuori (questi frammenti sono le anime , per questo motivo gli uomini possono andare nel aldilà una volta morti , mentre i fal'Cie non possono), in questo mondo Etro crea un equilibrio fra mondo visibile e mondo invisibile.



Questa è in pratica la Fabula Nova Crystallis , che ve ne pare ?












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